49

Ghost of Tsushima: Director's Cut, PC vs PS5 in un video confronto

ElAnalistaDeBits ci propone un video confronto tra la versione PC di Ghost of Tsushima: Director's Cut e la versione PS5 uscita nel 2021.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/05/2024
Ghost of Tsushima: Director's Cut, PC vs PS5 in un video confronto
Ghost of Tsushima
Ghost of Tsushima
Articoli News Video Immagini

Con il lancio di Ghost of Tsushima: Director's Cut su Steam ed Epic Games Store era solo questione di tempo prima che ElAnalistaDeBits realizzasse un video confronto tra la versione PC e quella PS5 dell'action ambientato in Giappone di Sucker Punch, che ora potete visionare nel player sottostante.

Come possiamo vedere nel filmato non c'è un abisso a separare la versione PS5 pubblicata nel 2021 con quella su PC, che comunque dalla sua può vantare, configurazione permettendo, elementi come ombre, nebbia volumetrica e occlusione ambientale di qualità maggiore, nonché superare, anche abbondantemente, il tetto massimo dei 60 fps visto su console, specie sfruttando le tecnologie di upscaling. Ad esempio, nel filmato di ElAnalistaDeBits, usando il DLSS Performance con risoluzione 4K e settaggi grafici al massimo, è possibile raggiungere intorno ai 65 fps con una GPU di fascia medio-bassa come la RTX 4060Ti, fino ad arrivare sui 140 fps con la RTX 4080 Super. L'unico ambito dove la versione PC apparentemente non è alla pari o superiore a quella PS5, sono i tempi di caricamento.

Ghost of Tsushima ora è disponibile su Steam ed Epic Games Store

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che la versione PC di Ghost of Tsushima: Director's Cut è disponibile su Steam ed Epic Games Store al prezzo di 59,99 euro. Si tratta della versione completa del titolo, che include sia il gioco base, che l'espansione Iki Island precedentemente pubblicata su piattaforme PlayStation.

Al contrario della versione PS5 e PS4, su PC Ghost of Tsushima offre una gamma di opzioni grafiche personalizzabili e supporta le tecnologie di upscaling DLSS 3, FSR 3 e XeSS, nonché l'FSR 3 Native AA per una qualità dell'immagine superiore. Troviamo anche risoluzioni pensate per monitor ultrawide 21:9, 32:9 e persino per setup da 48:9, il supporto ai controller con comandi personalizzabili e alle funzioni esclusive del DualSense di PS5. Il gioco pare essere stato accolto positivamente dai giocatori su Steam, tanto che i numeri al lancio sono tra i migliori di tutti i giochi PlayStation lanciati su PC.