88

I giochi più venduti in Europa a inizio 2024: vediamo anche quanto spendono gli italiani

Sono disponibili i dati di vendita dei videogiochi in Europa per l'inizio del 2024: vediamo nel dettaglio quanto spendono gli italiani in questi primi mesi.

I giochi più venduti in Europa a inizio 2024: vediamo anche quanto spendono gli italiani
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   12/04/2024

Sono disponibili online i dati di vendita dei videogiochi in Europa per il primo trimestre del 2024. Nel complesso sono stati spesi 1.01 miliardi di euro da gennaio a marzo: si tratta di un -15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che a propria volta era un calo rispetto al 2022. Il calo maggiore è sopratutto per i giochi fisici (-20%), con il digitale che ha visto un -10%.

L'area dove si registrano più vendite è la GSA (Germania, Austria, Svizzera), seguita da Regno Unito, Francia, Spagna + Portogallo. L'Italia ottiene il quinto posto, sopra le nazioni nordiche e la coppia Belgio + Paesi Bassi. In Italia il calo delle vendite per il trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è del 14%, con 79 milioni di spesa. GSA vale più di tre volte l'Italia, il Regno Unito quasi tre volte e la Francia più del doppio.

I videogiochi più venduti

L'infografica con vari dati delle vendite dei videogiochi in Europa
L'infografica con vari dati delle vendite dei videogiochi in Europa

La classifica dei giochi fisici più venduti comprende:

  1. EA Sports FC 24
  2. Final Fantasy 7 Rebirth
  3. Super Mario Bros. Wonder
  4. Hogwarts Legacy
  5. Mario Kart 8 Deluxe

La classifica dei giochi digitali più venduti, invece, è così composta:

  1. Helldivers 2
  2. Call of Duty Modern Warfare III
  3. EA Sports FC 24
  4. Dragon's Dogma 2
  5. Hogwarts Legacy

Il gioco più venduto, sommando sia fisico che digitale, è Helldivers 2. Le classifiche non sono calcolate in numero di unità, ma in base alla spesa in euro, Helldivers 2 costa meno di un recente AAA come Final Fantasy 7 Rebirth, ad esempio.