4

Google Pixel 8a avrà specifiche da flagship

Il Pixel 8a si avvicinerà molto al design del Pixel 8 e sarà disponibile in mercati più ampi rispetto ai modelli Pixel della generazione precedente.

Google Pixel 8a avrà specifiche da flagship
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   20/03/2024

La data ufficiale di lancio del Google Pixel 8a non è ancora stata annunciata, ma si vocifera che potrebbe essere presentato alla conferenza Google I/O 2024 il 14 maggio.

Pensato come un telefono di fascia media, si prevede che offrirà un'alternativa più economica rispetto ai modelli di punta della serie.
La recente discussione sulla possibilità di un aumento di prezzo e le prime impressioni facevano temere che questo potesse comprometterne le prospettive nel mercato, ma le specifiche recentemente trapelate offrono una migliore comprensione del motivo dietro questa decisione.
Pixel 8a sembra vantare hardware di qualità flagship nonostante sia posizionato come un'opzione economica.

Le specifiche trapelate

Le ultime fughe di notizie hanno svelato diverse informazioni sul design e le specifiche del dispositivo
Le ultime fughe di notizie hanno svelato diverse informazioni sul design e le specifiche del dispositivo

Si parte dal processore: come riportato da Kamila Wojciechowska di Android Authority, Pixel 8a monterà il Tensor G3 con una GPU aggiornata a Mali-G715.
È prassi consolidata per Google utilizzare il suo SoC più recente nei successivi smartphone di fascia media, come è stato fatto con il chip Tensor G2 nel Pixel 7a.
Potrebbe essere utilizzata una versione leggermente diversa del chip rispetto a quella presente nel Pixel 8, come già accaduto in passato.

Il medesimo silicio che alimenta i più costosi Pixel 8 e Pixel 8 Pro mostra una tendenza al throttling termico, quindi sarà interessante vedere come Google approccerà le soluzioni di raffreddamento.
Sappiamo che Pixel 8 utilizza FOPLP (Fan-Out Panel Level Packaging), mentre il G3 di Google Pixel 8a potrebbe adottare IPoP (Integrated Package on Package).
Oltre a ciò, ci sarà l'adozione di un nuovo modem Samsung 5400, il supporto per la codifica AV1, un TPU aggiornato e un nuovo DSP per l'elaborazione delle immagini.

In merito al pannello OLED da 6,1 pollici da 120Hz, c'è da dire che è una novità assoluta per Google su uno smartphone di fascia non alta.
Considerando che Pixel 7a supportava fino a 90Hz, è incoraggiante vedere che il nuovo modello è allineato con il refresh rate dei "fratelli maggiori".
Inoltre, si dice che questo schermo presenti una risoluzione di 2400 x 1080 pixel, con una luminosità massima di 1.400 nits.

Da notare che Pixel 8a supporta anche l'uscita DisplayPort, consentendo il collegamento a un monitor compatibile tramite cavo per funzionalità desktop simili a DeX di Samsung.
Si presume che il pannello provenga da due produttori, molto probabilmente BOE e Samsung.

Ampi orizzonti

Si è ancora in attesa di una data ufficiale per il lancio di Pixel 8a
Si è ancora in attesa di una data ufficiale per il lancio di Pixel 8a

Purtroppo, Pixel 8a manterrà la stessa configurazione delle fotocamere del precedente modello, con un sensore Sony IMX787 da 64MP e un obiettivo ultra-grandangolare da 13MP.
Potrebbe anche presentare una fotocamera frontale Sony IMX712 da 13MP.
Malgrado ciò, si spera che il processore aggiornato e le tecniche di elaborazione delle immagini dell'intelligenza artificiale Google apportino miglioramenti significativi in questo settore.

Inoltre, il nuovo smartphone di Google è previsto per avere una disponibilità più ampia rispetto al suo predecessore, premettendo all'azienda di affrontare il problema della distribuzione limitata.
Secondo il rapporto, il supporto di garanzia elettronica arriverà per diverse nuove regioni, tra cui Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia e Romania.
Questi segnali indicano una forte possibilità di espansione del mercato per Google, simile a quanto avvenuto con la serie Google Pixel 8 in passato.