1

Google ridefinisce i suoi servizi: grandi novità in vista per Gmail, Gboard e Lens

Le nuove funzionalità introdotte da Google per i dispositivi Android promettono un salto di qualità nell'usabilità di app come Gboard e Gmail.

Google ridefinisce i suoi servizi: grandi novità in vista per Gmail, Gboard e Lens
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   19/12/2023

Google ha introdotto nuove funzionalità e miglioramenti per vari suoi servizi presenti su dispositivi Android, come Gboard, Gmail, Calendar e Lens.

Questi aggiornamenti promettono di portare notevoli miglioramenti alle funzionalità e all'usabilità delle app Google.
Alcune di queste novità sono già disponibili o in fase di distribuzione, mentre altre potrebbero arrivare in futuro.

In particolare, l'attenzione dell'azienda di Mountain View si è concentrata sull'esperienza degli utenti Android su dispositivi con schermi più ampi, come i tablet e i pieghevoli.
Tra le nuove funzioni in arrivo, la possibilità di scrivere manualmente con uno stilo digitale potenziata dall'intelligenza artificiale che sarà in grado persino di generare testo, permettendo di scegliere il tono appropriato.

Miglioramenti per la tastiera Google

Anche la tastiera Gboard è stata toccata dai passi in avanti sull'intelligenza artificiale
Anche la tastiera Gboard è stata toccata dai passi in avanti sull'intelligenza artificiale

L'opzione di utilizzare lo stilo per scrivere sulla Gboard, inizialmente introdotta ad agosto, è finalmente in fase di distribuzione per una selezione di dispositivi che include i tablet Pixel di Google e Galaxy Tab di Samsung.

La nuova modalità di scrittura manuale compatibile con le penne digitali converte istantaneamente la scrittura in testo, semplificando l'annotazione di appunti o dettagli da ricordare.
Inoltre, l'integrazione con l'intelligenza artificiale porterà la funzione "Proofread with Gboard", correggendo grammatica, punteggiatura ed errori ortografici con un semplice tocco.

Sulla tastiera di Google, l'intelligenza artificiale, grazie al costante sviluppo degli ultimi mesi in cui l'azienda si è dedicata al suo modello multimodale Gemini, introdurrà scorciatoie e gesti intuitivi per una scrittura più fluida e naturale, migliorando inoltre la qualità del testo ove richiesto.

L'aggiornamento di Gboard sembra essere in fase di distribuzione e richiede l'ultima versione dell'app per essere attivato.

Le altre app aggiornate

Google sta effettuando una rinfrescata ad alcune delle sue app più popolari, come Google Lens
Google sta effettuando una rinfrescata ad alcune delle sue app più popolari, come Google Lens

Google Lens si aggiorna ricevendo un piccolo restyling volto a renderlo più accessibile.
Vengono semplificate le sue modalità precedenti, con le relative voci Traduttore, Testo e Ricerca, ora sistemate in tre categorie principali: Traduzione, Ricerca e Compiti.
L'obiettivo è fornire agli utenti un'esperienza più chiara e uniforme sui possibili impieghi che il servizio di riconoscimento delle immagini sviluppato da Google offre, ed è già disponibile sia su Android che su iOS.

Gmail ha introdotto una nuova modalità per semplificare il processo di cancellazione dalle newsletter.
Un pulsante relativo al comando apparirà colorato di blu e sarà evidente accanto alla denominazione del mittente e al suo indirizzo email.
Cliccandoci sopra, comparirà una finestra di avviso chiedendo di confermare l'intenzione, dopodiché Google procederà con la cancellazione dell'iscrizione.

Nell'ultima versione del Play Store, ora è possibile disinstallare le app da dispositivi remoti che sono connessi allo stesso account Google.
Questa funzione, anche se al momento accessibile solo ad alcuni utenti, rende la gestione delle app più flessibile per coloro che si trovano a gestire e utilizzare diversi terminali Android.

Infine, circa Google Calendar, si è appreso di possibili miglioramenti futuri, come una navigazione più veloce tra le date e la possibilità per gli utenti di spostarsi agilmente da un mese all'altro.

Tuttavia, alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili per tutti, come ad esempio, l'opzione di scrittura manuale con lo stilo che, essendo in fase di roll out, potrebbe richiedere l'attesa di qualche giorno prima di comparire concretamente.