13

Graven: la versione definitiva ha una data, ecco quando uscirà dall'early access

Graven arriverà finalmente alla sua versione definitiva all'inizio del prossimo anno, vediamo la data di quando uscirà dall'early access.

Graven: la versione definitiva ha una data, ecco quando uscirà dall'early access
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/10/2023

Torna a mostrarsi Graven, lo sparatutto in prima persona considerato un po' il successore spirituale di Hexen, con un trailer che annuncia la data d'uscita della versione definitiva e di uscita dall'early access, fissata per il 23 gennaio 2024.

Graven arriverà dunque in versione definitiva il 23 gennaio 2024 su PC, ma non ci sono ancora informazioni precise sulla data d'uscita delle versioni console, annunciate già in precedenza.

Evidentemente, il team di Slipgate Ironworks ha dato precedenza alla versione PC, ma possiamo aspettarci le altre a stretto giro dopo l'uscita dell'edizione completa su Windows.

Un FPS con puzzle

Pubblicato da 3D Realms, Graven si ricollega chiaramente allo stile tipico del cult datato 1997, Hexen, che a sua volta mischiava in maniera piuttosto peculiare le caratteristiche fantasy allo sparatutto in soggettiva classico.

Qualche elemento particolarmente originale per Graven deriva dalla sua struttura ibrida, che inserisce anche dei puzzle all'interno dell'azione serrata da sparatutto in soggettiva, cosa che lo rende particolarmente interessante.

Graven è disponibile in early access ormai da tempo, e ne avevamo parlato già alcuni anni fa con un primo provato dedicato. Nel frattempo, i lavori sul gioco sono continuati e questo si è evoluto notevolmente, fino a raggiungere la forma quasi completa. Per quest'ultima dovremo aspettare l'inizio dell'anno prossimo, ma intanto dopo vari anni c'è almeno una data d'uscita.