57

GTA 6, ci siamo: dopo l'annuncio ufficiale, come si presenterà il nuovo gioco Rockstar Games?

GTA 6 ha finalmente ricevuto un annuncio ufficiale che rimanda a dicembre per il primo trailer di presentazione: cosa ci aspetta?

GTA 6, ci siamo: dopo l'annuncio ufficiale, come si presenterà il nuovo gioco Rockstar Games?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/11/2023

Per far capire la portata di un gioco come GTA 6 basta guardare il modo in cui è stato annunciato e le reazioni che comunque ha ottenuto: altri publisher organizzano eventi, fissano serate o sgomitano per trovare uno spazio all'interno di palcoscenici di rilievo, ma a Rockstar Games basta pubblicare un messaggino su X per scatenare le folle. "Siamo molto emozionati nel farvi sapere che, all'inizio di dicembre, pubblicheremo il primo trailer del nuovo Grand Theft Auto. Non vediamo l'ora di poter condividere tanti altri anni di esperienze con voi". Questo il semplicissimo post di Sam Houser pubblicato nelle ore scorse, quanto di più lontano possibile dal rutilante marketing e dalla cultura dell'hype nutrita da molti esponenti dell'industria, eppure in grado di scatenare entusiasmo in maniera veramente impressionante.

Non c'è un'immagine, un logo, un artwork. Nemmeno un titolo vero e proprio, visto che non viene menzionato precisamente GTA 6 quanto piuttosto un vago "prossimo Grand Theft Auto", rimandando tutto, evidentemente, alla pubblicazione del trailer. Che peraltro non ha una data precisa nemmeno lui, a guardare bene, dunque si tratta veramente del minimo indispensabile da parte di Rockstar, che tuttavia ha raggiunto tranquillamente il risultato atteso. D'altra parte, quando si tratta del seguito di un gioco che ha venduto 185 milioni di copie e che continua a vendere regolarmente a 10 anni dalla sua uscita, non c'è molto bisogno di spingere sull'acceleratore promozionale. C'è chi pensa che il trailer di presentazione possa essere mostrato nel corso dei The Game Awards 2023, ma in verità non sembra essere la soluzione più probabile: la portata che può avere un primo video di GTA 6 andrebbe ad offuscare eccessivamente tutto il resto dei contenuti dello show e il titolo, d'altro canto, non ha certo bisogno di un palcoscenico preimpostato per imporsi al pubblico.

Come si presenterà GTA 6?

Un'interpretazione non ufficiale di GTA 6
Un'interpretazione non ufficiale di GTA 6

Più probabile che Rockstar Games decida semplicemente di pubblicare il trailer su YouTube e i propri canali social, affidando alla potenza delle sequenze tutto il messaggio che vuole veicolare, così come fatto in passato con Red Dead Redemption 2 e con lo stesso Grand Theft Auto V.

Conoscendo lo stile e il modus operandi, possiamo inoltre aspettarci un video composto soprattutto da scene di gameplay e d'intermezzo, ma tratte rigorosamente dai contenuti di gioco: il team solitamente non si affida più di tanto alla computer grafica e alle scelte registiche di grande effetto, preferendo far parlare semplicemente la grafica del gioco, che probabilmente sarà destinata a stabilire nuovi standard per i titoli open world. Il problema è che l'uscita del gioco potrebbe essere ancora lontana: sempre prendendo come modello i casi precedenti, sia il primo trailer di GTA 5 che quello di Red Dead Redemption sono usciti due anni prima del lancio dei rispettivi giochi sul mercato, cosa che potrebbe indicare un'uscita nel 2025 per GTA 6.

Quello che sappiamo su GTA 6

I protagonisti di GTA 6 si presenteranno così?
I protagonisti di GTA 6 si presenteranno così?

Per quanto riguarda il gioco di per sé, diverse informazioni sono emerse in passato in seguito al leggendario leak colossale che ha colpito Rockstar Games e ha portato alla diffusione, su internet, di materiali di sviluppo e build preliminari che, se non altro, hanno consentito di dedurre alcuni elementi del nuovo capitolo.

È probabile che molte cose siano cambiate nel frattempo e che tali materiali non rispecchino più le caratteristiche effettive di GTA 6, ma quanto emerso è l'ambientazione impostata su Vice City, corrispondente praticamente a Miami, un personaggio femminile (che pare si chiami Lucia) e un personaggio maschile (chiamato forse Jason). Non si conoscono elementi sulla storia, mentre è molto probabile che la mappa sia particolarmente ampia, anche se ci sono voci discordanti sul fatto che si concentri più sull'estensione e la varietà di scenari o più sulla "densità". Vari rumor parlano inoltre di meteo dinamico più realistico, intelligenza artificiale avanzata per gli NPC, animazioni di nuovo livello e grafica superiore a quanto visto finora. Nell'attesa, c'è anche chi ha raccolto tutte le (presunte) informazioni trapelate finora in un documento di 60 pagine, tanto per rendere l'idea dell'attesa che circonda questo titolo.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.