45

GTA 6: un annuncio è in arrivo? C'è stata un'esplosione di rumor in questi giorni

GTA 6 continua ad essere uno dei giochi più attesi in assoluto e i tempi sono ormai largamente maturi per un annuncio ufficiale.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/10/2023
GTA 6: un annuncio è in arrivo? C'è stata un'esplosione di rumor in questi giorni

Passano gli anni, escono giocosi ma Grand Theft Auto resta in qualche modo in cima ai desideri dei giocatori, e con i tempi dilatatissimi che stanno caratterizzando le nuove uscite questa situazione si è ulteriormente esasperata. Sono passati dieci anni dall'uscita di Grand Theft Auto V e il gioco Rockstar Games continua a rimanere in cima alle classifiche di vendita, stabilmente piazzatosi in seconda posizione per quanto riguarda i giochi più venduti nella storia, dietro quell'altro fenomeno che risponde al nome di Minecraft. Mentre quest'ultimo rappresenta un titolo in evoluzione, una sorta di unicum, GTA è invece parte di una serie, che fino a un po' di tempo fa usciva a cadenza piuttosto regolare sul mercato, dunque l'attesa per il nuovo capitolo è diventata ormai spasmodica, visto anche il silenzio totale che circonda il progetto presso Rockstar Games.

Che il titolo sia una cosa concreta lo sappiamo da tempo: il team ne ha già svelato l'esistenza, mentre qualche scorcio di quello che dovrebbe essere è emerso con i clamoroso leak di qualche tempo fa, ma dal punto di vista ufficiale non c'è stata ancora una vera presentazione di GTA 6. Una serie di coincidenze astrali aveva fatto pensare che questo ottobre 2023 potesse rappresentare il momento giusto per l'annuncio del gioco, ma siamo ormai a fine mese e nulla si è mosso su questo fronte, dunque le speranze cominciano a dileguarsi, tuttavia resta ancora un momento che sembra particolarmente propizio per la presentazione e dell'attesissimo titolo Rockstar. A sottolineare questa condizione, sono emerse un sacco di voci di corridoio sul Blockbuster in questione, di recente.

Tante voci di corridoio in questi giorni

GTA 6, una delle ipotetiche mappe emerse finora
GTA 6, una delle ipotetiche mappe emerse finora

Tra i rumor più discussi, ma che vanno decisamente più sul sicuro, c'è quello che vorrebbe un salto tecnologico enorme in arrivo con GTA 6, grazie all'impiego del nuovo motore grafico RAGE 9. Questa è una notizia degna di Captain Obvious, chiaramente, ma viene davvero da fantasticare sulle possibilità che potrebbe offrire il nuovo engine di Rockstar Games, considerando che Red Dead Redemption 2, uscito ben cinque anni fa, resta ancora oggi uno dei titoli graficamente più impressionanti visibili in ambito videoludico. Secondo quanto riferito da un report di una rivista francese, le maggiori evoluzioni sarebbero state applicate alla fisica di fluidi e veicoli, al sistema d'illuminazione e al meteo variabile, portando a un salto generazione ben più netto di quello visto, per esempio, tra lo stesso GTA 5 e Red Dead Redemption 2.

Un'altra notizia che, a quanto pare, è stata particolarmente apprezzata e discussa è il fatto che GTA 6 dovrebbe consentire più opzioni per le storie d'amore e il sesso, anche questa alquanto ovvia, dunque una voce che punta abbastanza sul sicuro, anche se la possibile presenza di una protagonista femminile, per la prima volta nella serie, potrebbe modificare un po' le caratteristiche delle esperienze viste finora nei capitoli precedenti. Altre voci hanno parlato poi dell'uscita su Nintendo Switch 2 e della presenza di DLC per il single player, altre ipotesi alquanto realistiche: la prima veramente è abbastanza avvolta nel mistero, considerando che della nuova console Nintendo non sappiamo nulla, ma potrebbe avere la potenza necessaria per far funzionare GTA 6 magari con caratteristiche tecniche più basse. L'altra rappresenterebbe un ritorno alle tradizioni di GTA 4, che a sua volta presentava già delle espansioni della storia stranamente non applicate al capitolo successivo.

Possibile una presentazione questo mese?

Tra le tante, è emersa anche una voce di corridoio che descriverebbe per filo e per segno anche il trailer di presentazione di GTA 6, con l'idea che questo sia praticamente pronto e debba essere svelato tra poco. Ormai lasciamo il beneficio del dubbio per un'altra settimana, ma se si dovesse arrivare alla fine di ottobre senza alcuna novità reale sul gioco, dovremmo probabilmente pensare al 2024 come possibile periodo di presentazione per il titolo Rockstar Games. A meno che non ci siano possibilità per novembre, non rimarrebbe infatti molto tempo per un annuncio di tale calibro, considerando peraltro come il team sia solito non partecipare ad eventi precostituiti come i Game Awards di dicembre 2023. Continuiamo comunque a sperare che possa emergere la sorpresa da un momento all'altro.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.