85

Helldivers 2 cresce oltre i 270.000 utenti su Steam, nuovo record e server in crisi

Helldivers 2 continua ad aumentare la propria base di utenti, che con il fine settimana hanno portato a un nuovo record e altri problemi coi server.

Helldivers 2 cresce oltre i 270.000 utenti su Steam, nuovo record e server in crisi
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/02/2024

Helldivers 2 continua la sua corsa: con l'arrivo del fine settimana, logicamente un momento più propenso alle grandi giocate, lo sparatutto di Arrowhead ha raggiunto un nuovo record con 276.364 giocatori contemporanei su Steam, mettendo nuovamente sotto pressione i server del gioco, nonostante questi fossero stati rafforzati di recente, in termini di capacità massima.

La quantità di giocatori ha peraltro superato il picco raggiunto da Halo Infinite, che si era fermato a 272.586 giocatori, sebbene in quel caso l'utenza fosse ulteriormente frazionata fra Steam, Game Pass, Xbox Series X|S e Xbox One, dunque gli utenti sulla piattaforma Valve non rappresentavano probabilmente il grosso dei giocatori attivi.

Nelle ore scorse, questo flusso di giocatori ha comportato nuovamente il raggiungimento della capacità massima dei server, cosa che ha comportato problemi tecnici e impossibilità di partecipare alle sessioni online per alcuni giocatori arrivati proprio nel momento di massima affluenza.

Il lancio contemporaneo su PC ha giovato

Helldivers 2, una scena del gioco
Helldivers 2, una scena del gioco

Si tratta comunque di un'altra conferma del successo di Helldivers 2, che continua a rivelarsi un nuovo fenomeno su Steam, nonché il titolo più popolare di Sony PlayStation su piattaforma PC, considerando che ha superato di gran lunga i numeri fatti segnare da tutti gli altri titoli usciti finora sotto tale etichetta su Windows.

Trattandosi di un gioco multiplayer cooperativo online è fisiologico il fatto che abbia una base di utenti attivi di dimensioni maggiori, ma anche il lancio contemporaneo su PC e PS5, per la prima volta nella nuova politica Sony, potrebbe aver giocato a sua favore.

Nel frattempo, abbiamo visto che i voti della stampa internazionale sono ottimi, e che il gioco "probabilmente" avrà la cross-progression tra PC e PS5 nel prossimo futuro.