32

Hollow Knight, la versione fisica è stata cancellata

Hollow Knight non uscirà in versione retail, almeno per il momento. Team Cherry si è scusato con i fan in un post pubblicato sul blog ufficiale

NOTIZIA di Davide Spotti   —   10/11/2018

Considerato il successo riscosso da Hollow Knight su PC, PS4 e Nintendo Switch, era logico che Team Cherry prendesse in considerazione l'eventualità di proporre la sua opera anche in edizione fisica.

Per far sì che ciò accadesse, gli sviluppatori avevano stretto un accordo di collaborazione con Skybound Games. L'annuncio risale allo scorso mese di agosto e in quella fase l'arrivo dell'edizione retail di Hollow Knight era stato fissato per la primavera del 2019.

In un nuovo post condiviso su Twitter, Skybound Games ha comunicato che il gioco non arriverà sugli scaffali dei negozi in versione pacchettizzata. "Siamo rattristati nel comunicarvi che non lavoreremo più con Team Cherry per portare Hollow Kinght su nuove piattaforme. Amiamo assolutamente il gioco e auguriamo a Team Cherry di continuare ad avere successo. Non vediamo l'ora di scoprire cosa li aspetta in futuro", scrive il publisher.

Il tweet di Skyboung Games è stato accompagnato da un post degli sviluppatori, pubblicato tramite il blog ufficiale, nel quale vengono spiegate le ragioni di questo passo indietro.

"Purtroppo dobbiamo annunciare l'annullamento delle copie fisiche di Hollow Knight e la nostra partnership con Skybound Games. Solo tre persone sono ancora impegnate nella produzione intensiva di Hollow Knight, e portare il gioco nello spazio retail (anche con l'ampia assistenza di Skybound) si è rivelato richiedere più lavoro di quanto potessimo ragionevolmente gestire", scrivono gli sviluppatori.

"In futuro studieremo altri modi per fornire versioni fisiche di Hollow Knight, anche se probabilmente saranno in quantità minori", prosegue lo studio, presumibilmente riferendosi a etichette come Limited Run, Super Rare Games o Signature Edition Games, che realizzano versioni fisiche a tiratura limitata di titoli normalmente disponibili esclusivamente in edizione digitale.

"Vorremmo ringraziare Skybound per l'incredibile opportunità che ci hanno offerto, per la professionalità e l'entusiasmo che hanno avuto per tutto il tempo della nostra collaborazione".