78

Horizon Forbidden West è meglio su PC o su PS5? Digital Foundry ha la risposta

Digital Foundry ha potuto mettere le mani su di una build pressoché definitiva di Horizon Forbidden West per PC e lo ha messo a confronto con la versione PS5.

Horizon Forbidden West è meglio su PC o su PS5? Digital Foundry ha la risposta
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/03/2024

Horizon Forbidden West è meglio su PC o PS5? La risposta a questa domanda arriva da Digital Foundry, che ha potuto mettere le mani su di una build praticamente definitiva della Complete Edition del titolo di Guerrilla Games nella versione PC.

In uscita domani su Steam, Horizon Forbidden West Complete Edition include una funzionalità di precompilazione degli shader piuttosto veloce, circa un minuto con un Ryzen 5 3600, che contribuisce a evitare l'annoso problema dello stuttering andando appunto a precaricare una serie di elementi grafici.

I miglioramenti rispetto alla versione PS5 a quanto pare non sono evidentissimi, come accadeva invece con Ratchet & Clank: Rift Apart: gli effetti dispongono di preset più sofisticati e il livello di dettaglio è superiore, ma si tratta in ogni caso di differenze a cui bisogna fare caso.

Diverso è il discorso relativo alla risoluzione: se paragonato alla modalità prestazioni su PS5, Horizon Forbidden West su PC può contare su di un'immagine di qualità decisamente migliore e di una tecnologia di upscaling più efficace come il DLSS: con una RTX 3070 e 1800p dinamici si viene già a creare un sostanziale gap rispetto a PlayStation 5 sui 60 fps.

C'è anche la Frame Generation

Il supporto a DLSS 3 include anche la Frame Generation, che come sappiamo può moltiplicare i fotogrammi e aumentare artificiosamente la fluidità dell'esperienza, arrivando anche a 120 fps in presenza di un hardware adeguato e con qualche inevitabile sacrificio sul piano dei dettagli.

In generale, le sensazioni espresse da Digital Foundry sono quelle di una conversione solida, magari non performante come promesso nei requisiti ufficiali ma senz'altro scalabile e capace di offrire ottimi risultati anche sui sistemi di fascia media, nello specifico 1800p a 60 fps con una RTX 3070 e 1440p a 60 fps con una RTX 2070 a patto di utilizzare lo scaler dinamico e il DLSS.