0

iliad: pace fatta con Netflix in Francia, sospese le azioni legali

iliad Francia (Free) ha deciso di sospendere l'azione legale contro Netflix: i rapporti tra le due società sono nettamente migliorati, ecco cosa è successo.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   20/09/2018

iliad è il nuovo operatore mobile sbarcato in Italia lo scorso maggio 2018 con un'offerta sensazionale: 30GB, minuti illimitati, SMS illimitati, tutto a 5,99 euro al mese. L'operatore però se la cava benissimo anche nel suo paese d'origine, la Francia, dove è presente anche nel settore della telefonia fissa con il nome Free. Proprio in Francia, nel corso dell'ultimo anno iliad si è scontrata con Netflix per una questione abbastanza spinosa.

iliad Francia (Free) aveva denunciato Netflix presso il tribunale del commercio di Parigi a causa di presunti danni d'immagine provocati dalla celebre piattaforma di streaming. Nei report mensili chiamati ISP Speed Index e basati sui contenuti di Netflix, Free e iliad risultavano sempre le ultime nella classifica dei provider francesi, senza alcun motivo apparente a detta della società mobile.

iliad quindi aveva denunciato Netflix in Francia chiedendo la rimozione di Free dai report mensili, e spiegando che il "boicottaggio" aveva provocato danni per centinaia di milioni di euro; da allora però sembra che la situazione sia decisamente migliorata. Negli ultimi mesi è stata formalizzata la pace tra Netflix ed iliad, e quest'ultima proprio in questi giorni ha annunciato la sospensione delle azioni legali contro Netflix. Va da sé che adesso gli ISP Speed Index non riportano più dati negativi per Free/iliad Francia.

iliad: pace fatta con Netflix in Francia, sospese le azioni legali