0

Le ottimizzazioni del motore di Duke Nukem Forever

NOTIZIA di La Redazione   —   13/12/2000

Le ottimizzazioni del motore di Duke Nukem Forever

Senza dubbio si tratta di una news abbastanza tecnica, ma necessaria per mostrare il lavoro della 3D Realms su Duke Nukem Forever. Unreal Universe ha infatti postato un messaggio di Brandon Reinhart in cui l'imponente programmatore cerca di descrivere le ottimizzazioni fatte al motore di Unreal. Un estratto:

Il nostro obiettivo è di concentrarci soprattutto sulle DirectX 8 e fare tutte le modifiche necessarie al motore per raggiungere un grande frame rate. Abbiamo già fatto dei cambiamenti SIGNIFICATIVI al motore di Unreal, specie al modello di occlusione basato sullo span buffer, in modo da aumentare il framerate. Stiamo anche modificando la pipeline delle mesh e vari altri elementi del motore per utilizzare le migliori feature delle DX, come il T&L hardware.
Il motore di Unreal utilizza molto la CPU, e stiamo cercando di ottimizzarlo senza pesare troppo sul microprocessore. Per esempio, il motore utilizza lo span buffering per le occlusioni. E' una grande idea ma risucchia la CPU. Abbiamo salvato molto framerate, riducendo la complessità dei calcoli di span e riducendo il numero dei calcoli richiesti, senza logicamente rovinare il rendering