90

Metro Exodus, l'analisi di Digital Foundry premia Xbox One S

Digital Foundry ha passato in rassegna le versioni PS4, PS4 Pro, Xbox One S e Xbox One X di Metro Exodus. Ecco quello che è emerso.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/02/2019

Metro Exodus è stato analizzato nel dettaglio da Digital Foundry, che ha messo a confronto le prestazioni del nuovo titolo di 4A Games su PS4 e Xbox One. Contrariamente alle aspettative, in termini di fluidità il gioco offre le prestazioni più convincenti su Xbox One S.

Su Xbox One X viene supportato il 4K nativo, mentre su PS4 Pro si raggiungono i 1440p. La versione base di PS4 gira a 1080p mentre su Xbox One S viene adottata una risoluzione dinamica che oscilla tra 1080p e 900p. Relativamente al frame rate, la risoluzione dinamica di Xbox One S è quella in grado di offrire le performance migliori, mantenendo la fluidità stabilmente ancorata a 30 frame al secondo. Buona la resa anche su modello top di gamma, anche se con qualche piccola sbavatura.

La situazione si è rivelata più problematica su PS4 Pro, dove in determinate situazioni il gioco scende intorno ai 20 frame al secondo. Le prestazioni peggiori si verificano però su PS4 standard, con cali fino a 15 frame al secondo.

Nella nostra recensione di Metro Exodus per PC, Pierpaolo Greco ha scritto: "Metro Exodus è uno shooter in prima persona esclusivamente single player come non se ne vedono più tanto spesso. Si fa giocare con piacere dall'inizio alla fine complici un arco narrativo affascinante, un gameplay arricchito da una serie di meccaniche peculiari della serie, e un comparto grafico strabiliante. A stonare sono solo alcune piccole sbavature, quasi degli incidenti di percorso, su tutti l'intelligenza artificiale carente e dei modelli dei personaggi sottotono.

Il cambio radicale dell'atmosfera e della tipologia di scenari rispetto al passato, potranno rendere questo Exodus meno familiare del previsto a chi è intimamente fan di Metro e della sua iconografia. Ma questo non è necessariamente un elemento negativo, perché la maggiore varietà e un certo distacco dal passato della serie potranno al contempo renderlo più apprezzabile anche da chi non ha mai digerito o giocato fino in fondo le precedenti avventure di Artyom."

Metro Exodus è disponibile su PC, PS4 e Xbox One dalla giornata di ieri. In questo speciale analizziamo le prestazioni del gioco con Ray Tracing e DLSS attivati.