41

Microsoft e Activision Blizzard: l'acquisizione potrebbe concludersi la prossima settimana

L'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft potrebbe essere finalizzata la prossima settimana, con una data precisa.

Microsoft e Activision Blizzard: l'acquisizione potrebbe concludersi la prossima settimana
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/10/2023

Sembra che Microsoft sia in procinto di finalizzare l'acquisizione di Activision Blizzard, con l'annuncio della conclusione dell'operazione che potrebbe arrivare già la prossima settimana, secondo quanto riferito da The Verge.

Il giornalista Tom Warren riferisce che una fonte interna alla questione ha svelato che la data probabile per la conclusione dell'acquisizione, almeno dal punto di vista formale, potrebbe essere venerdì 13 ottobre 2023, data nella quale dovrebbe arrivare l'annuncio sulla fusione tra le compagnie.

La data, in ogni caso, dipende dall'arrivo della valutazione definitiva da parte della CMA britannica, l'ente antitrust del Regno Unito che deve ancora esprimersi sulla nuova proposta di acquisizione ristrutturata da Microsoft per accogliere le richieste degli organi internazionali in materia anti-monopolio.

Sta per concludersi una lunga battaglia legale

Tuttavia, abbiamo visto che la CMA ha già dato una sorta di approvazione preliminare e provvisoria all'operazione, dunque non ci dovrebbero essere ulteriori ostacoli importanti sul cammino, cosa che aveva fatto già pensare a un annuncio imminente.

In effetti, la deadline della CMA dovrebbe essere oggi, dunque una decisione finale dovrebbe essere elaborata in queste ore e poi annunciata probabilmente all'inizio della prossima settimana, cosa che consentirebbe a Microsoft di concludere l'operazione, nel caso ovviamente si tratti di una conclusione positiva.

I termini erano già stati estesi al 18 ottobre 2023 come scadenza per decidere sull'acquisizione, dunque la questione rientrerebbe nei tempi previsti, dopo quasi 20 mesi di battaglie legali per portarla a termine, tra FTC in USA e CMA nel Regno Unito.

Nel frattempo, abbiamo saputo che la FTC ha intenzione di proseguire col processo amministrativo, ma dopo la recente sconfitta presso il tribunale, che si è espresso a favore di Microsoft, non sembrano esserci molte possibilità di bloccare l'operazione.