82

Microsoft, i videogiochi hanno un ruolo centrale nella strategia dell'azienda

Alla Gamescom 2018 Aaron Greenberg ha dichiarato che la casa di Redmond continuerà a puntare sul gaming e sulla crescita dei suoi servizi

NOTIZIA di Davide Spotti   —   22/08/2018

Microsoft è ancora convinta che il settore dei videogiochi costituisca una risorsa strategica importante. A confermarlo è stato Aaron Greenberg, General Manager della divisione Xbox Games Marketing, nel corso di un'intervista rilasciata a DualShockers durante la Gamescom 2018.

Nello specifico Greenberg ha dichiarato che Microsoft sta lavorando per incrementare il proprio impegno nella produzione di titoli first party. "È un periodo esaltante. Anche se non effettuiamo annunci in anticipo, penso che si stia vedendo il livello d'impegno che ci stiamo mettendo, e siamo decisi a far crescere ancora questo tipo di contenuti", dice Greenberg.

"L'azienda è focalizzata su questo obiettivo e investe per continuare a incrementarli; offriremo sempre più giochi ai nostri fan, indipendentemente dal dispositivo su cui stanno giocando, ma miglioreremo anche servizi in ascesa come Xbox Game Pass".

Quando gli è stato chiesto se Microsoft stia guardando ai giochi single player basati sulla narrazione con un nuovo approccio, il dirigente americano ha osservato che la compagnia si sta muovendo per avere a disposizione studi di sviluppo in grado di coprire un'ampia gamma di contenuti differenti.

"Amiamo i giochi single player. È qualcosa in cui crediamo assolutamente, e hai ragione. Credo che la cosa che rende questi studi unici sia innanzitutto la presenza di sviluppatori talentuosi capaci di creare giochi di elevata qualità. La maggior parte di essi tendono ad essere focalizzati, se pensate a Compulsion, Ninja Theory o Undead Labs, creano titoli che sono molto diversi da quello di cui ci stiamo occupando oggi nei nostri studi first party", ha proseguito. "Questi giochi sono diversi rispetto a Forza, Halo o Gears, o ad altri franchise per cui la gente ci conosce. Questo fattore aggiungerà diversità ai contenuti".

Greenberg ha poi spiegato perché Microsoft abbia scelto di incrementare i propri investimenti nel settore dei videogiochi: "In primo luogo penso che il gaming stia giocando un ruolo più importante all'interno dell'azienda. Il fatto che Phil Spencer sostenga direttamente il CEO, ma anche solo l'importanza del gaming come investimento strategico, non è mai stata più mirata di adesso".

Secondo Greenberg sussistono molte opportunità per sfruttare al meglio le risorse a disposizione di Microsoft. "Abbiamo parlato di cose come Microsoft AI o dell'intero team Azure impegnato sul cloud, perché pensiamo al futuro dello streaming dei giochi e il cloud è davvero esaltante. Ciò che più amo di più di questa squadra è il loro essere ossessionati dai consumatori. Poniamo i nostri fan al primo posto in tutto quello che facciamo. Ecco perché state assistendo a investimenti come quello del Game Pass".

Microsoft, i videogiochi hanno un ruolo centrale nella strategia dell'azienda