27

Minecraft: cancellato il Super Duper Graphics Pack, Mojang blocca lo sviluppo dell'upgrade

Mojang ha deciso di bloccare i lavori e cancellare il progetto Super Duper Graphics Pack di Minecraft, che avrebbe dovuto migliorare sensibilmente l'aspetto estetico del gioco.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/08/2019

Il Super Duper Graphics Pack per Minecraft non uscirà, con Mojang che ha annunciato in queste ore, in forma ufficiale, la cancellazione del progetto di miglioramento generale della resa grafica del gioco attraverso un pacchetto aggiuntivo che non vedrà la luce.

Annunciato all'E3 2017, il Super Duper Graphics Pack di Minecraft era un progetto piuttosto ambizioso, che doveva modificare in maniera sostanziale l'aspetto del gioco Mojang andando a migliorare gli shader, il sistema di illuminazione, le texture i modelli, tutto attraverso una grossa modifica interna al gioco.

Dopo due anni di sviluppo, il progetto si è rivelato troppo dispendioso in termini di tempo ed energie, a quanto pare: "il pacchetto si è rivelato essere troppo esoso in termini tecnici da implementare come era stato pensato inizialmente", si legge nel comunicato di Mojang.

"Ci rendiamo conto che questo rappresenterà una delusione per alcuni di voi, c'era un grande entusiasmo per il Super Duper sia dentro che fuori dallo studio, ma sfortunatamente non siamo soddisfatti di come il pacchetto sta funzionando su tutte le varie piattaforme". La cosa potrebbe comunque aprire la strada ad altre possibilità di modifica del comparto grafico, tuttavia: "Stiamo cercando altri modi per farvi provare Minecraft con un nuovo aspetto", si legge infatti nella comunicazione degli sviluppatori.

È possibile che siano stati trovati problemi nello sviluppo di un upgrade tecnologico generale per Minecraft in grado di mantenere le medesime performance su tutte le piattaforme su cui è presente il gioco, sebbene ci sia da notare come molte mod sviluppate direttamente dagli utenti siano in grado di agire sul comparto grafico del titolo Mojang.