50

Morrowind fu un grande successo su Xbox, aiutando Bethesda ad andare avanti, dice Todd Howard

The Elder Scrolls III: Morrowind fu un enorme successo su Xbox, sostenendo Bethesda e facendola a.ndare avanti, ha detto Todd Howard.

Morrowind fu un grande successo su Xbox, aiutando Bethesda ad andare avanti, dice Todd Howard
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/11/2023

La rivista Wired ha recentemente intervistato Todd Howard, capo di Bethesda Softworks, in un'interessante video in cui questi ripercorre la sua carriera, nel quale emerge anche il fatto che The Elder Scrolls 3: Morrowind fu effettivamente un grande successo su Xbox, aiutando l'intera Bethesda ad andare avanti in un periodo non facile.

The Elder Scrolls 3: Morrowind è stata una delle maggiori esclusive sulla prima Xbox, in un periodo nel quale gli RPG di questo tipo erano relegati esclusivamente su PC.

Tuttavia, il particolare concept della console Microsoft la rendeva adatta a un progetto del genere.

Il video capita proprio per il 22° anniversario della prima Xbox, cosa che rende la rievocazione di Morrowind particolarmente attinente, trattandosi di uno dei giochi-simbolo di quella prima console Microsoft.

I ricordi di Todd Howard su Morrowind e Xbox

"Se torniamo indietro al 2000, Microsoft stava progettando Xbox e tecnicamente era un'ottima cosa per noi, una console molto in stile PC, con un hard drive e tante cose che invece avevano a che fare con le console classiche", ha spiegato Howard nel video.

"La grossa questione era: come possiamo trasferire i controlli e tutti i sistemi tipici? Fortunatamente, siamo tutti qui oggi perché quel gioco è stato un enorme successo. La cosa mi sconvolse: ovviamente, il gioco era andato bene su PC ma su Xbox all'epoca era il gioco più venduto dietro Halo".

Il fatto di trovare un RPG dall'impostazione classica come Morrowind appena dopo Halo nelle vendite su una console era effettivamente uno spettacolo particolare. Curiosamente, il ciclo si è chiuso in questi anni con l'acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, che in un certo senso si è posta come risultato del lungo rapporto di collaborazione tra le due compagnie.