26

MSI presenta un monitor con IA che aiuta i giocatori a vincere in League of Legends

Tra le novità presentate da MSI al CES 2024 c'è anche un particolare monitor dotato di IA in grado di aiutare i giocatori a vincere in LoL.

MSI presenta un monitor con IA che aiuta i giocatori a vincere in League of Legends
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/01/2024

L'intelligenza artificiale è stato il tema dominante del CES 2024, ma la sua applicazione vista nel monitor MSI MEG 321URX QD-OLED resta decisamente originale, nonostante le tante applicazioni viste, considerando che aiuta i giocatori a vincere in League of Legends attraverso una sorta di cheat.

Il monitor in questione contiene elementi hardware che gestiscono un'intelligenza artificiale che, tra le altre cose, segnala ai giocatori la presenza dei nemici sullo schermo, attraverso icone e indicazioni, sostanzialmente fornendo un enorme vantaggio agli utenti in League of Legends.

Di fatto, un sistema del genere può essere considerato cheating, e non può nemmeno essere probabilmente rilevato dal software, visto che si tratta di un sistema insito nell'hardware del monitor.

Il sistema Skysight

Il monitor MEG 321URX
Il monitor MEG 321URX

Chiamata Skysight, questa particolare caratteristica del monitor si basa sul fatto di processare le immagini attraverso IA e analizzare cosa succede nel gioco. A dire il vero il sistema non fa nulla di diverso da quello che si può fare anche con gli occhi: analizza la mini-mappa alla ricerca di movimenti sospetti.

L'aiuto deriva però dal fatto di farlo automaticamente, e poi piazzare delle icone sullo schermo in corrispondenza della presenza dei nemici rilevata, attraverso un sistema decisamente più comodo e preciso rispetto a quanto si può ottenere semplicemente tenendo d'occhio la mini-mappa e le altre porzioni dello schermo.

Tra le altre cose, il MEG 321URX tiene anche traccia della salute dei personaggi sempre in League of Legends e adatta la luce della light bar LED alla situazione. Altre applicazioni simili dell'intelligenza artificiale sul monitor verranno poi inserite anche per altri giochi.

Il monitor ha peraltro un notevole contrasto di 1500000:1 e supporta il Display HDR 400, risoluzione 4K e 240 Hz, con connettività HDMI 2.1, DisplayPort 2.1 e USB-C. Non ci sono ancora notizie su data d'uscita e prezzo, ma dovrebbe arrivare in primavera.