153

Nintendo Switch 2: il nuovo SOC Nvidia potrebbe essere stato svelato da un leak

Nintendo Switch 2 potrebbe basarsi su un nuovo SOC Nvidia particolarmente avanzato, con elementi misti tra NVIDIA e Arm, secondo un leak.

Nintendo Switch 2: il nuovo SOC Nvidia potrebbe essere stato svelato da un leak
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/09/2023

Il nuovo System on Chip di Nintendo Switch 2 potrebbe essere stato svelato da un leak, anche se al momento il tutto è solo una sorta di speculazione basata su voci di corridoio, ma l'idea risulta molto allettante anche perché si tratta di un nuovo chip che combina NVIDIA e Arm in maniera interessante.

Secondo un paio di leaker considerati piuttosto affidabili per quanto riguarda il mercato dei chip e la produzione di hardware ("Kopite7kimi" e "Tech_Reve" su Twitter), il nuovo SoC della console Nintendo di nuova generazione dovrebbe basarsi sul processo produttivo a 8nm di Samsung.

Secondo il primo dei due, il SEC8N verrebbe utilizzato per produrre il T239, che sarebbe il nome in codice del nuovo System on Chip su cui Nintendo Switch 2 (o quale sarà il suo nome) verrà basato. Secondo Tech_Reve, invece, la produzione potrebbe basarsi sul processo 7LPH, che rappresenterebbe un'evoluzione rispetto al precedente.

Specifiche tecniche molto interessanti

Per quanto riguarda le specifiche, altri leaker parlano di un SoC contenente 1280 CUDA Core, dunque potrebbe trattarsi di un NVIDIA Ampere simile all'Orin già uscito, con 128 core per SM che porterebbe a un totale di 1280 core (su 10 SM).

Ci sarebbe un singolo processore grafico a lavorare in tandem con una CPU composta da 8 core Cortex A78 Arm. Se tutto questo dovesse trovare riscontro, ci si troverebbe di fronte a una macchina sicuramente molto più avanzata di Nintendo Switch, ma attendiamo eventuali delucidazioni al riguardo.

Nel frattempo, sono emerse altre voci di corridoio su 4K, 60 fps e ray tracing sulla nuova console Nintendo e altre caratteristiche tecniche da ulteriori voci di corridoio.