67

No Rest for the Wicked: buon lancio su Steam ma i problemi tecnici abbassano le recensioni degli utenti

Rest for the Wicked sta vivendo un buon lancio su Steam, ma ci sono dei problemi tecnici nel gioco in accesso anticipato che i giocatori fanno notare.

No Rest for the Wicked: buon lancio su Steam ma i problemi tecnici abbassano le recensioni degli utenti
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/04/2024

No Rest for The Wicked è disponibile da ieri su Steam e il lancio sembra essere stato positivo in termini di vendite e diffusione, ma i problemi tecnici emersi subito stanno influendo sulle recensioni degli utenti, abbassandone la valutazione.

Bisogna considerare che il nuovo gioco di Moon Studios è stato lanciato in accesso anticipato, dunque tecnicamente non si tratta ancora di un titolo in versione completa e alcuni inconvenienti di questo tipo, oltre ovviamente al fatto di non avere ancora tutti i contenuti previsti, sono cose da tenere in considerazione, tuttavia secondo diversi giocatori i problemi tecnici lo rendono poco consigliabile al momento.

Mentre scriviamo, No Rest for the Wicked ha quasi 4000 recensioni di cui il 58% sono positive, dunque non si tratta di una situazione particolarmente negativa, e considerando che il gioco è in early access c'è tutto il tempo per risolvere la questione.

Tutte cose risolvibili

No Rest for the Wicked, un'immagine del gioco
No Rest for the Wicked, un'immagine del gioco

Secondo vari utenti, i problemi maggiori si riscontrano nelle performance, ma anche nella risposta ai comandi in certi casi, o nella presenza di stuttering anche su configurazioni piuttosto avanzate.

In effetti, abbiamo visto come il gioco abbia dei requisiti di sistema piuttosto alti, e tutto questo potrebbe collegarsi al fatto che il software dev'essere ancora perfezionato e ottimizzato al meglio, cosa naturale per un gioco in accesso anticipato.

In ogni caso, al di là di alcune meccaniche che non tutti apprezzano (come il fatto che la morte del personaggio influisca sulla durabilità delle armi, cosa che potrebbe introdurre un elemento aggiuntivo di frustrazione nei momenti più difficili), "il gioco c'è", secondo molti, dunque si tratta soprattutto di ottimizzare e raffinare, cosa che senza dubbio avverrà nei prossimi mesi di lavorazione.

D'altra parte, al lancio ha già registrato quasi 34.000 utenti connessi, dunque un ottimo avvio per un titolo single player in accesso anticipato e proveniente da un team di dimensioni non grandi. Di recente abbiamo visto un video di gameplay con i primi 19 minuti, oltre al trailer di lancio in accesso anticipato.