26

NVIDIA GeForce Now: l'abbonamento gratis introduce le pubblicità durante le attese

NVIDIA ha annunciato la prossima introduzione di pubblicità nell'abbonamento gratis a GeForce Now, con due minuti di video durante l'attesa.

NVIDIA GeForce Now: l'abbonamento gratis introduce le pubblicità durante le attese
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/02/2024

NVIDIA ha annunciato un cambiamento che riguarda il livello base del suo abbonamento GeForce Now, ovvero il tier gratis, che nei prossimi giorni introdurrà delle pubblicità, visualizzate nei momenti di pausa in cui i giocatori sono in attesa di avviare la sessione.

Secondo quanto riferito da The Verge, la novità dovrebbe andare in scena a partire da domani, 28 febbraio 2024, ma in base a informazioni raccolte da noi la data di lancio delle pubblicità dovrebbe essere il 5 marzo 2024, probabilmente per quanto riguarda l'Italia: gli utenti in attesa di collegarsi per una sessione di gioco in streaming verranno sottoposti a video pubblicitari di un massimo di 2 minuti, sempre in momenti che non riguardano il gioco vero e proprio.

Tutto questo non ha a che fare con i livelli più alti dell'abbonamento, ovvero Priority e Ultimate, ma riguarda solo il livello base gratuito: "Gli utenti del servizio gratuito inizieranno a vedere fino a due minuti di pubblicità mentre si trovano in attesa per iniziare una sessione di gioco", ha riferito NVIDIA a The Verge.

Lancio previsto per domani?

NVIDIA GeForce Now ha ora un catalogo di 1800 giochi
NVIDIA GeForce Now ha ora un catalogo di 1800 giochi

La novità avrà dunque avvio a partire da domani probabilmente in nord America, con espansione progressiva a più paesi ma dalle nostre parti, almeno da quanto abbiamo raccolto attraverso una fonte interna, dovrebbe partire dal 5 marzo, con una comunicazione ufficiale in arrivo a breve.

Attualmente, il tier gratuito di NVIDIA GeForce Now richiede di aspettare all'interno di una coda, in modo da avere accesso a un dispositivo in remoto che fornisca la sessione di gioco in streaming, con la durata massima di un'ora di utilizzo.

In base a quanto riferito da NVIDIA, questa iniziativa aiuta a mantenere aperta la possibilità del servizio gratuito attraverso una forma di finanziamento e dovrebbe anche migliorare l'utilizzo riducendo l'attesa media per l'accesso allo streaming.

Proprio nei giorni scorsi abbiamo visto che, cone le nuove introduzioni di questa settimana, il catalogo di GeForce Now è arrivato a 1800 titoli giocabili. Lo scorso ottobre NVIDIA ha aumentato il prezzo dell'abbonamento in Europa: il Priority è passato da 9,99 euro a 10,99 euro per il mensile e da 49,99 euro a 54,99 euro per il semestrale, mentre il piano Ultimate è passato da 19,99 euro a 21,99 euro per il mensile e da 99,99 euro a 109,99 euro per il semestrale.