124

NVIDIA: stop alla produzione delle RTX 40 per fare spazio alle nuove RTX 50?

Stando alle ultime voci di corridoio, NVIDIA avrebbe avvisato i partner del taglio della produzione delle GPU "Ada Lovelace" per fare spazio alle nuove GPU "Blackwell".

NVIDIA: stop alla produzione delle RTX 40 per fare spazio alle nuove RTX 50?
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   26/03/2024

Le GPU NVIDIA GeForce RTX 40 della serie "Lovelace" potrebbero presto subire un taglio della produzione per preparare la strada alle schede video next-gen "Blackwell". Stando alle indiscrezioni, inoltre, le attuali GPU potrebbero andare incontro ad un calo dei prezzi.
Se la notizia venisse confermata, le nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 50 potrebbero quindi arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.

Largo a "Blackwell"

La lineup NVIDIA GeForce RTX 40
La lineup NVIDIA GeForce RTX 40

L'indiscrezione proviene da Quasarzone e arriverebbe direttamente dagli esperti sudcoreani. Stando a quanto dichiarato, il team verde avrebbe contattato i principali partner per annunciare un taglio della produzione delle attuali GPU "Lovelace" con l'obiettivo di fare spazio alle prossime GPU "Blackwell".
Secondo gli esperti questa operazione servirebbe a mettere in ordine le scorte, in attesa dell'arrivo della prossima line-up di NVIDIA GeForce RTX 50.

NVIDIA avrebbe poi intenzione di mantenere invariati i prezzi delle RTX 40, che però potrebbero andare incontro ad un calo fisiologico: data la grande domanda, soprattutto in ambito IA, quest'ultima previsione potrebbe però non rivelarsi esatta.
A quanto pare, il mercato asiatico sta già osservando una flessione dei prezzi per le GPU RTX 40 e nei prossimi mesi lo stesso fenomeno potrebbe verificarsi anche sul mercato occidentale.
In ogni caso NVIDIA sarebbe in procinto di spostare la produzione sulle GPU H100, basate sullo stesso processo produttivo, così da recuperare i costi in attesa dell'esordio della prossima generazione di schede video consumer.