7

Pesanti licenziamenti in Something Wicked, il team di Wyrdsong fondato da ex-Bethesda e Obsidian

Il nuovo team Something Wicked sembra essere stato pesantemente colpito da licenziamenti, mettendo a rischio anche il progetto Wyrdsong.

Pesanti licenziamenti in Something Wicked, il team di Wyrdsong fondato da ex-Bethesda e Obsidian
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/03/2024

Nonostante sia stato fondato meno di due anni fa, il team Something Wicked sta purtroppo già attraversando un momento difficilissimo, con pesanti licenziamenti effettuati al suo interno che avrebbero coinvolto "la maggior parte dell'organico" a quanto pare.

Le prime notizie su Something Wicked risalgono al 2022, quando il team ha annunciato con un primo trailer il gioco Wyrdsong, titolo molto interessante in quanto sembra essere una sorta di action RPG dall'ambientazione fantasy molto particolare, ma anche perché il pedigree degli sviluppatori è veramente impressionante.

I fondatori del team sono Jeff Gardiner, Charles Staples ed Ekram Rashid, tutti ex-Bethesda che hanno lavorato a giochi come The Elder Scrolls, Starfield e Fallout, con l'aggiunta anche di Will Shen, che ha avuto un ruolo fondamentale per Starfield, nella costruzione delle quest del gioco.

Un team piccolo, ora piccolissimo?

Trailer e illustrazioni di Wyrdsong sono molto interessanti
Trailer e illustrazioni di Wyrdsong sono molto interessanti

Nel 2022, al momento dell'annuncio, Something Wicked era composto da solo 12 elementi e successivamente deve essersi espanso anche se è rimasto verosimilmente un team molto piccolo, dunque il fatto che sia stata licenziata gran parte del personale significa, da una parte, che la quantità di elementi licenziati non sarà enorme, ma dall'altra anche che lo studio dev'essere ridotto a uno scheletro di base.

A questo punto è difficile dire in che stato sia anche lo sviluppo di Wyrdsong, in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali da parte del team, che al momento sembra essere un'altra delle numerose vittime di questo periodo difficilissimo per l'industria videoludica.