267

Phil Spencer sogna l'acquisizione di Nintendo, rivela una mail del 2020

Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha scritto in una mail del 2020 che sarebbe davvero un sogno effettuare l'acquisizione di Nintendo: ecco le sue parole.

Phil Spencer sogna l'acquisizione di Nintendo, rivela una mail del 2020
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/09/2023

In una mail del 2020, emersa a causa di un grave leak relativo alla causa fra Microsoft e FTC, Phil Spencer ha parlato con Chris Capossela e Takeshi Numoto del fatto che un'eventuale acquisizione di Nintendo rappresenterebbe un momento incredibile per la sua carriera.

Ricorderete che Microsoft ha provato a comprare Nintendo nel 1999, ottenendo letteralmente in risposta delle grasse risate, ma è chiaro che la situazione da allora è parecchio cambiata e le parole di Spencer da questo punto di vista delineano una strategia precisa, di lungo termine.

"Takeshi, sono assolutamente d'accordo che Nintendo sia il nostro asset principale quando si parla di gaming e che oggi il gaming rappresenti il probabilmente il percorso migliore per diventare rilevanti agli occhi dei consumatori", ha scritto il capo di Xbox.

Acquisire Nintendo

Phil Spencer
Phil Spencer

"Ho avuto numerose conversazioni con l'amministratore delegato di Nintendo in merito a una collaborazione più stretta e ritengo che, se un'azienda statunitense può avere una possibilità con loro, noi siamo probabilmente quelli nella posizione migliore."

"Sfortuna vuole (fortuna, nel loro caso) che Nintendo sia letteralmente seduta su di un enorme cumulo di denaro, tanto che il suo consiglio di amministrazione fino a poco tempo fa non ha spinto per un ulteriore aumento in merito alla crescita sul mercato o al valore delle azioni."

"Dico 'fino a poco tempo fa' perché il nostro ex membro del CdA di Microsoft, ValueAct, sta acquistando azioni Nintendo in maniera massiccia e ho mantenuto i contatti con Mason Morfit durante le sue acquisizioni. È probabile che spinga per ottenere ancora più quote, il che potrebbe creare delle opportunità per noi."

"Senza questo catalizzatore, infatti, non vedo la possibilità di una fusione a breve termine fra Nintendo e Microsoft, e non credo che un'azione ostile sarebbe una buona mossa, quindi stiamo lavorando sul lungo termine. Tuttavia il nostro CdA ha visto l'intera documentazione su Nintendo (e Valve), e come me è pienamente favorevole a un'acquisizione laddove si presenti l'opportunità."

ZeniMax e Warner Bros.

Phil Spencer
Phil Spencer

"Posso dirti in via confidenziale che stiamo discutendo dell'acquisizione di due realtà piuttosto attive nel mercato del gaming in questo momento, Warner Brothers Interactive e ZeniMax. Ho portato ZeniMax al consiglio di amministrazione la scorsa settimana, e prima di affrontare la questione ho chiesto a Emy e Satya se volevano che rallentassi, ma entrambi mi hanno risposto con un categorico 'no'."

"A loro sta bene effettuare tutte e tre le operazioni, se gli accordi hanno senso. Non dirò che Warner Bros. o ZeniMax siano Nintendo, ma entrambe sono in vendita e possiamo acquistarle se le cose si allineano. L'ostacolo più grande in WB è la proprietà delle IP, visto che non ne possederemo alcuna e questo pregiudica la flessibilità a lungo termine, mentre per ZeniMax c'è da affrontare le aspettative di valutazione dei fondatori dell'azienda."

"Penso tuttavia che sia probabile che una o entrambe le cose accadano, il che ci aiuterà a continuare a raddoppiare la nostra rilevanza nell'ambito del gaming. Per dare un'idea delle dimensioni, ZeniMax è grande quanto il nostro attuale gruppo di studi first party, quindi raddoppierebbe il nostro catalogo di contenuti."

"Il rovescio della medaglia è che si tratta di un'attività più centrale, meno ampia, non mobile, più nordamericana/europea, ecc. Ad ogni modo, apprezzo questa discussione e il fatto che tu abbia considerato queste opportunità."

"A un certo punto, l'acquisizione di Nintendo rappresenterebbe un momento in grado di definire una carriera e credo onestamente che sarebbe una buona mossa per entrambe le società. Solo che Nintendo sta impiegando molto tempo per capire che il suo futuro esiste al di là dell'hardware. Molto tempo. :-)"