6

Portal: uno speedrunner stabilisce il nuovo record a 7 minuti e 7 secondi

Lo speedrunner CantEven ha stabilito un nuovo record per Portal, completando il gioco in poco più di sette minuti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/12/2018

Portal è un titolo che, oltre a rappresentare una delle interpretazioni più geniali del puzzle game, si presta anche piuttosto bene ad essere sottoposto alle sessioni degli speedrunner, che negli anni hanno portato le proprie sessioni a livelli impressionanti, come dimostrato dal nuovo record.

Lo speedrunner CantEven è dunque riuscito, in una nuova sessione, a completare Portal in sette minuti e sette secondi, stabilendo dunque il nuovo record per il gioco in questa particolare "disciplina". La testimonianza è riportata nel video qua sotto, che riprende l'incredibile performance in maniera quasi completa e dimostra le soluzione adottate da CantEven per raggiungere un tale risultato in così poco tempo. Come spesso accade in questi casi, sono stati utilizzati tutti i mezzi possibili per raggiungere lo scopo: comprese le uscite fuori dai "bordi" della mappa, lo sfruttamento di glitch e altre risorse comunque all'interno del gioco nei limiti di quanto è considerato lecito nel regolamento degli speedrunner, se così si può definire.

Nel breve volgere di sette minuti è dunque possibile arrivare allo scontro finale con GLaDOS, ovviamente tagliando via ampie parti del gioco vero e proprio. Nel frattempo, sulla serie Portal prosegue il silenzio assoluto dopo il secondo capitolo, considerando la scarsa attività rilevata negli ultimi tempi da parte di Valve sul fronte dello sviluppo videoludico.