11

Possibility Space chiude, il capo dà la colpa ai leak dei dipendenti

Il giovane team di Possibility Space è stato chiuso e il capo dello studio ha dato la colpa ai dipendenti che hanno fatto leak di informazioni alla stampa.

Possibility Space chiude, il capo dà la colpa ai leak dei dipendenti
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/04/2024

Possibility Space è stato chiuso. Si tratta dell'ennesimo team di sviluppo a terminare la propria corsa, ma in questo caso la situazione è diversa dal solito. Il capo della compagnia ha infatti dato la colpa della chiusura al fatto che i dipendenti hanno fatto dei leak di informazioni private.

Possibility Space, che è stata fondata nel 2021, non ha ancora pubblicato un singolo gioco ma ha già chiuso i battenti. I dipendenti hanno ricevuto la notizia all'improvviso pochi giorni fa e un'email interna è stata condivisa alla giornalista Nicole Carpenter di Polygon.

Il capo dello studio, Jeff Strain, scrive che lo staff di Possibility Space è stato recentemente contattato dal giornalista di Kotaku Ethan Gach riguardo alla chiusura di Crop Circle Games, un altro studio di cui era proprietario insieme alla moglie Annie Delisi Strain sotto la loro società Prytania Media.

Le domande di Gach includevano "informazioni non pubbliche" sul primo gioco di Possibility Space, ha dichiarato Jeff Strain nell'e-mail, oltre a informazioni commerciali riservate di Prytania Media, tra cui l'identità del suo partner editoriale.

Jeff è rimasto scioccato nell'apprendere che le informazioni provenivano da dipendenti in servizio. Ha affermato che dopo aver rivelato la fuga di notizie al partner editoriale, la società "ha espresso scarsa fiducia nella volontà di investire le risorse aggiuntive necessarie per completare il gioco". Jeff e l'innominato partner editoriale hanno quindi "deciso di comune accordo di cancellare" il progetto.

La lettera prosegue annunciando la chiusura immediata di Possibility Space e si conclude con la nota che Jeff si sta "allontanando dall'industria dei videogiochi" per concentrarsi sulla famiglia e sulla cura della moglie, che ha recentemente rivelato di essere gravemente malata.

Le parole della moglie di Jeff Strain

Il logo di Crop Circle Games
Il logo di Crop Circle Games

Annie Delisi Strain ha rivelato la propria malattia la scorsa settimana in una lettera aperta sulla chiusura di Crop Circle Games. La lettera fa anche riferimento all'imminente articolo di Gach su Kotaku (non ancora pubblicato, al momento).

Annie ha espresso il timore che l'articolo di Gach possa rivelare dettagli sulla sua cartella clinica e ha affermato che la chiusura di Crop Circle è dovuta a "un'alterazione e una contrazione permanente e prolungata" dell'industria dei giochi e alla mancanza di interesse da parte degli investitori nei confronti del gioco di Crop Circle, che ha definito "fondamentalmente non in linea con i gusti dei giocatori emergenti".

L'ex direttore dello studio di Crop Circle, Jess Brunelle, ha contraddetto questa giustificazione in un post su LinkedIn dopo la chiusura. "Questa è un'affermazione molto riduttiva, credo che sposti la colpa a tutti e a tutto tranne che alle persone al vertice", ha scritto. "Dire che il nostro gioco non era 'commercialmente redditizio' fa sembrare al team che non sapevamo cosa stavamo facendo, cosa che vi assicuro non è vera. Non ci sono prove a sostegno di questa affermazione e non sapremo mai se si trattava di un prodotto commercialmente valido".

Si tratta chiaramente di una situazione complessa, ma vi è una certezza: molte persone hanno perso il lavoro e alcuni progetti potenzialmente interessanti non vedranno mai la luce. Speriamo che le persone coinvolte possano trovare presto un nuovo lavoro.