35

PS3 si aggiorna ancora: l'update 4.88 spunta a sorpresa e porta alcune novità

PS3 ottiene a sorpresa l'aggiornamento 4.88 che dimostra ancora il supporto di Sony per la sua vecchia console, vediamo cosa cambia.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/06/2021

PS3 ha ottenuto a sorpresa il nuovo aggiornamento 4.88, che dimostra ancora il supporto di Sony per la vecchia console proprio mentre tutto il mondo sta pensando direttamente a PS5, con l'inserimento di alcune novità nel firmware.

Non ci sono informazioni ufficiali a corredo con l'update 4.88 perché Sony non ha rilasciato delle note a corredo, ma attraverso l'uso dell'emulatore RPCS3 è stato possibile ricavare alcuni dettagli relativi a questo nuovo firmware per PS3, con metodi poco ortodossi ma comunque efficaci.

PS3 a quanto pare è ancora supportata da Sony, nonostante il rischio di chiudere lo Store
PS3 a quanto pare è ancora supportata da Sony, nonostante il rischio di chiudere lo Store

Ne sono venuti fuori alcuni riferimenti ancora vaghi, ma che quantomeno vanno leggermente al di là del classico "aumento di stabilità" che caratterizza di solito le descrizioni degli aggiornamenti minori al software di sistema. Nella fattispecie, questi sono i punti principali dell'aggiornamento:

  • Update ai comandi per l'utilizzo di Blu-ray di nuovi film su console
  • Correzioni al sistema (probabili aggiustamenti di sicurezza)

Questo è quanto è stato possibile ricavare da questo update, che per il resto ovviamente non aggiunge grandissime cose, considerando anche l'età della console. Ricordiamo peraltro che il PlayStation Store su PS3 e PS Vita sarà ancora disponibile, con Sony che ha effettuato una clamorosa marcia indietro rispetto alla chiusura che pure era stata annunciata in forma ufficiale per lo Store su PS3, PS Vita e PSP. Le proteste degli utenti a quanto pare sono arrivate a destinazione.