64

PS5 e Hogwarts Legacy dominano la classifica giapponese, sovrastando Switch

Le classifiche di vendita giapponesi ci mostrano che PS5 e Hogwarts Legacy sono in cima alla Top 10. Vediamo i risultati commerciali dei prodotti videoludici.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   16/02/2023
PS5 e Hogwarts Legacy dominano la classifica giapponese, sovrastando Switch
Hogwarts Legacy
Hogwarts Legacy
News Video Immagini

Tramite Famitsu abbiamo modo di vedere i dati di vendita del mercato fisico giapponese per la settimana terminata il 12 febbraio 2023. Queste informazioni ci svelano che PS5 e Hogwarts Legacy possono vantare un grande successo, battendo anche Switch. Iniziamo con le vendite fisiche dei giochi in Giappone (tra parentesi le vendite totali al 12 febbraio):

  1. [PS5] Hogwarts Legacy - 67,196 (Nuovo)
  2. [NSW] Pokemon Scarlatto e Violetto - 29,019 (4,836,510)
  3. [NSW] Splatoon 3 - 13,343 (3,876,184)
  4. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe - 11,807 (5,153,979)
  5. [NSW] Minecraft - 7,566 (3,040,308)
  6. [NSW] Fire Emblem Engage - 7,267 (193,187)
  7. [NSW] Nintendo Switch Sports - 7,127 (1,001,330)
  8. [NSW] Mario Party Superstars - 5,155 (1,175,091)
  9. [PS5] Gran Turismo 7 - 5,065 (280,995)
  10. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate - 5,025 (5,121,897)

Come potete vedere, in classifica solo due giochi sono di PS5, ma uno di essi ha ottenuto la prima posizione: Hogwarts Legacy. Il resto della classifica è composto da giochi pubblicati da tempo. Nel complesso, però, l'avventura magica di Warner Bros. ha saputo convincere anche il pubblico nipponico.

Vediamo invece la classica delle console più vendute (tra parentesi le vendite della settimana precedente):

  1. PS5 - 93,574 (93,026)
  2. Nintendo Switch - 55,025 (55,736)
  3. Xbox Series X/S - 3,935 (14,644)

Anche sul versante hardware PS5 si dimostra un successo, mantenendo gli ottimi risultati della settimana precedente. Nintendo Switch ovviamente non rallenta, ma le nuove scorte di PlayStation 5 si stanno chiaramente facendo sentire.

Parlando sempre di PS5, le vendite sono triplicate a gennaio 2023 in Europa. Il successo è quindi mondiale.