241

PS5, l'SSD è un vantaggio che i PC impiegheranno anni a colmare per Tim Sweeney

L'SSD di PS5 e integrazione tra esso e l'hardware di Sony è un vantaggio tecnico che i PC impiegheranno anni a colmare per Tim Sweeney, il boss di Epic Games.

NOTIZIA di Luca Forte   —   14/05/2020

La velocità dell'SSD di PS5 e soprattutto integrazione tra esso e l'hardware di Sony è un vantaggio tecnico che i PC impiegheranno anni a colmare. Lo ha detto Tim Sweeney, il boss di Epic Games, rispondendo ad una domanda su Twitter.

Un utente, infatti, gli ha chiesto come fosse possibile che PS5 potesse essere meglio di un PC di fascia alta, dotato anche lui di un SSD PCIE 4.0 NVMe. La risposta di Tim Sweeney, il boss di Epic Games e anche la mente dietro tutte le meraviglie tecniche compiute da questa azienda negli anni, è stata molto chiara e ben poco evasiva. E il suo parere, consentiteci di sottolinearlo, è decisamente più autorevole di tutti gli altri sentiti in questi mesi.

Innanzitutto ha rimandato alla conferenza di Mark Cerny per tutti i dettagli tecnici. Poi, però ha aggiunto "Lo stack di software e hardware fa di tutto per ridurre al minimo la latenza e massimizzare la larghezza di banda effettivamente accessibile dai giochi. Su PC, ci sono molti livelli e costi generali. Poi c'è il problema di far passare le texture compresse dall'interno nella memoria video alla RAM, la decompressione software, il driver della GPU che le rielabora tutto e diverse transizioni kernel nel mentre."

In altre parole il PC, essendo una macchina complessa e con decine di variabili, non è pensato solo per i videogiochi, né dal punto di vista hardware, né da quello software. È un discorso che si fa dalla notte dei tempi confrontando PC e console, iPhone e Android: il software cucito sopra l'hardware consente di sfruttare al meglio la potenza di quest'ultimo. Solo che in questo caso le differenze sembrano più marcate del solito.

"Le ricerche di Intel per creare NVDIMM non volatili sono molto eccitanti e potrebbero migliorare il trasferimento di dati nei PC nei prossimi anni," ma al momento PS5 ha questo vantaggio tecnico rispetto anche a macchine che sono molto più costose di una PlayStation 5.

Per provare a spegnere ogni polemica sul nascere: questo non vuol dire nello specifico che PS5 (o immaginiamo Xbox Series X) sono più potenti di un PC di fascia alta, solo che ci sono alcuni vantaggi tecnici che consentiranno loro di fare delle cose meglio o più facilmente, con un dispendio minore di risorse hardware.