2

Razer presenta le BlackShark V2 Pro dedicate alle console PlayStation e Xbox

Razer ha annunciato due nuove versioni delle loro popolari cuffie Razer BlackShark V2 Pro, pensate per i possessori delle console PlayStation e Xbox.

Razer presenta le BlackShark V2 Pro dedicate alle console PlayStation e Xbox
NOTIZIA di Peter Vogric   —   09/04/2024

Razer ha espanso la propria linea di periferiche ed accessori dedicati ai videogiocatori, introducendo due nuovi modelli di cuffie: uno appositamente pensato per i possessori delle console PlayStation e l'altro dedicato invece ad Xbox. Questi nuovi headset Razer BlackShark V2 Pro sono di fatto una versione leggermente evoluta rispetto al modello già recensito sulle nostre pagine. Oltre a presentare delle piccole modifiche hardware, come i nuovi trasmettitori USB-C, che garantiscono una perfetta compatibilità con le console Sony e Microsoft, Razer ha mantenuto le ottime caratteristiche tecniche del modello uscito nel 2023, come l'utilizzo di tre driver distinti per migliorare la gestione delle frequenze, la solida autonomia ed il microfono di alto livello.

Per poter dare maggiore libertà ai videogiocatori nella personalizzazione dell'esperienza d'ascolto, Razer ha realizzato anche un'applicazione dedicata per smartphone, dalla quale è possibile gestire i profili d'equalizzazione. In precedenza questa funzionalità era confinata al solo mondo PC, viste le limitazioni dei sistemi operativi delle console PlayStation e Xbox. Le versioni PlayStation e Xbox delle Razer BlackShark V2 Pro sono disponibili a partire da oggi ad un prezzo di listino fissato a 219€.

Caratteristiche tecniche

Il dongle per il collegamento wireless delle Razer BlackShark V2 Pro cambia e passa da USB-A a USB-C in questa nuova versione per PlayStation e Xbox
Il dongle per il collegamento wireless delle Razer BlackShark V2 Pro cambia e passa da USB-A a USB-C in questa nuova versione per PlayStation e Xbox

Le cuffie Razer BlackShark V2 Pro sono caratterizzate da driver da 50 mm in titanio dotati della tecnologia proprietaria Razer TriForce, che consente una gestione accurata delle frequenze basse, medie e alte attraverso tre distinti driver. Ciò assicura un controllo preciso dell'equalizzazione per ottenere un suono uniforme e privo di distorsioni. Inoltre, supportano la tecnologia 3D Audio su PlayStation 5 e Windows Sonic su PC e Xbox, per un'esperienza d'ascolto tridimensionale, amplificata dai generosi padiglioni over-ear che ospitano i potenti driver.

Il modello PlayStation delle Razer BlackShark V2 Pro è pensato per integrarsi alla perfezione con le console Sony, ma è compatibile anche con PC, Mac, Nintendo Switch e tutti i dispositivi dotati di un modem Bluetooth. Come prevedibile, il modello Xbox è compatibile solo con le console Microsoft, mantenendo invariato il resto delle connettività possibili. La connettività è gestita tramite un duplice collegamento wireless: 2,4 GHz tramite dongle USB-C e Bluetooth 5.2, che però purtroppo non funzionano simultaneamente.

La scarsa profondità dei padiglioni delle Razer BlackShark V2 Pro rimane un problema per chi ha delle orecchie più grandi
La scarsa profondità dei padiglioni delle Razer BlackShark V2 Pro rimane un problema per chi ha delle orecchie più grandi

Anche se manca la cancellazione attiva del rumore, la qualità audio è veramente elevata, grazie alla progettazione curata dei driver TriForce in uscita e al microfono unidirezionale rimovibile che filtra i rumori circostanti in ingresso. La batteria offre un'autonomia fino a 70 ore con la possibilità di ricarica rapida tramite porta USB-C, garantendo lunghe sessioni di gioco senza interruzioni. Per dare maggiore controllo nelle mani dell'utente finale, Razer ha realizzato un'apposita applicazione per smartphone dalla quale è possibile gestire i profili di equalizzazione ed altre impostazioni, che possono poi essere portate nelle sessioni di gioco sulle console PlayStation e Xbox.

Scheda tecnica

  • Tipologia: cuffie wireless over-ear
  • Driver: Razer TriForce in titanio da 50 millimetri
  • Risposta in frequenza: 12 Hz - 28 kHz
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Connettività:
    • wireless 2,4 GHz tramite dongle USB-C
    • Bluetooth 5.2 (non funziona simultaneamente con l'altro collegamento wireless)
  • Cancellazione attiva del rumore: assente
  • Surround:
    • 3D Audio su PlayStation 5
    • Windows Sonic su PC e Xbox
  • Compatibilità:
    • PlayStation 5
    • PlayStation 4
    • Xbox Series X|S
    • Nintendo Switch
    • PC
    • Mac
    • Dispositivi dotati di Bluetooth
  • Microfono: unidirezionale rimovibile
    • Risposta in frequenza: 100 Hz - 10 kHz
    • Cancellazione attiva del rumore: presente con riduzione ≥ 60 dB
  • Peso: 320 grammi
  • Colorazione: bianca e nera
  • Autonomia:
    • fino a 48 ore con PlayStation
    • fino a 70 ore con Bluetooth
  • Prezzo: 219,99€

Considerazioni

Il microfono di questo headset è veramente di alto livello, grazie anche alla cancellazione attiva del rumore
Il microfono di questo headset è veramente di alto livello, grazie anche alla cancellazione attiva del rumore

Avendo già svolto un ottimo lavoro sotto il profilo tecnico con le Razer BlackShark V2 Pro 2023 per PC, il produttore non ha voluto alterare ulteriormente la scheda tecnica di questa versione revisionata delle cuffie. Questo significa che tutte le considerazioni fatte nella nostra recensione, rimangono assolutamente valide anche per questi nuovi modelli brandizzati PlayStation e Xbox. Tra gli aspetti positivi ci teniamo a sottolineare nuovamente l'autonomia elevata, un design molto elegante e minimale, un ottimo microfono ed una resa sonora bilanciata e personalizzabile. Ci sono però anche alcune criticità come l'isolamento passivo praticamente assente, la regolazione poco stabile dei padiglioni e la mancanza della riproduzione contemporanea di entrambe le sorgenti audio wireless.

Le Razer BlackShark V2 Pro per PlayStation e Xbox hanno un design semplice e minimale dal peso complessivo molto leggero
Le Razer BlackShark V2 Pro per PlayStation e Xbox hanno un design semplice e minimale dal peso complessivo molto leggero

L'unica differenza sostanziale, come già menzionato in precedenza, rimane la possibilità di personalizzare l'esperienza d'ascolto tramite l'applicazione dedicata per smartphone. Con il modello Razer BlackShark V2 Pro 2023 si aveva infatti la necessità di possedere un PC, sul quale dovevamo installare il software Razer Synapse per accedere alle opzioni di personalizzazione. Ora è possibile modificare le medesime impostazioni, direttamente dal nostro smartphone, abbinato via Bluetooth con le cuffie. Si tratta sicuramente di un'aggiunta interessante, sebbene fosse già possibile salvare le impostazioni personalizzate nella memoria interna delle cuffie anche con il precedente modello. In particolare, ci sono tre slot di memoria disponibili nell'headset, accessibili tramite la semplice pressione di un pulsante dedicato. Ci aspettiamo inoltre che Razer porti la possibilità di personalizzare le cuffie tramite l'applicazione dedicata anche sul modello 2023, in modo da non privare gli attuali possessori delle cuffie di questa interessante novità.

Infine, grazie al modello Xbox, anche i possessori delle console Microsoft potranno mettere le mani su queste cuffie. Il precedente modello non era infatti compatibile con queste macchine da gioco.