0

Red Bull Indie Forge 2023: aperte le iscrizioni alla nuova edizione

Ora è possibile inviare le domande di adesione a Red Bull Indie Forge 2023, la nuova edizione del progetto dedicato agli sviluppatori indie italiani.

Red Bull Indie Forge 2023: aperte le iscrizioni alla nuova edizione
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/07/2023

L'evento annuale di sostengno all'indistrua dei videogiochi italiani, il Red Bull Indie Forge 2023, ha aperto la possibilità di inviare le domande di partecipazione. Considerate che siamo alla terza edizione di quello che ormai sta diventando un appuntamento fisso dell'industria dei videogiochi nostrana, quindi si tratta di una realtà ben consolidata. Dopo il successo ottenuto nel 2022, con oltre 40 videogiochi candidati provenienti da tutta Italia e la vittoria di Venice 2089 dello studio Safe Place Studio e Caracoles di Yonder, l'iniziativa fa il suo ritorno.

Cosa fare e tutte le novità

Sviluppatori indie, fatevi avanti con le vostre idee
Sviluppatori indie, fatevi avanti con le vostre idee

Quest'anno, il Red Bull Indie Forge propone molte novità, tra cui nuovi partner come Acer e Digital Bros Game Academy, insieme alle conferme come la partnership con Multiplayer.it e BigRock, che rinnova il suo impegno nel progetto. Una giuria internazionale rinnovata composta da professionisti di spicco del settore valuterà i titoli candidati: Rocco Scandizzo (Head of Game Engine Business Development EMEA presso Epic Games), Tiziana Ena (Product Business Units Head presso Acer Italy & Greece), Giovanna Villani (Senior Manager Business Acquisitions presso Digital Bros), Marco Minoli (Marketing Director presso Slitherine), Stefano Petrullo (CEO & Founder presso Renaissance PR), Lisa Gobbi (General Artist presso Avalanche Studios Group), Alessandro Fileni (Communications Manager che ha lavorato per realtà quali CD Projekt Red o Private Division), Marco Savini (Founder di BigRock) e Vincenzo Lettera (responsabile editoriale di Multiplayer.it).

Al termine delle candidature, previsto per domenica 3 settembre 2023, la giuria selezionerà i 5 titoli finalisti. In questa edizione del Red Bull Indie Forge, i finalisti avranno tre opportunità uniche: potranno presentare i propri progetti in incontri di business 1to1 presso 505 Games, avendo un canale di comunicazione privilegiato con uno dei principali editori a livello mondiale; avranno l'opportunità di partecipare a un workshop esclusivo sulle attività di comunicazione promosso da Renaissance PR, un'agenzia di comunicazione internazionale vincitrice di 2 prestigiosi MCV Awards; infine, riceveranno una postazione espositiva gratuita presso lo spazio Red Bull Indie Forge all'interno dell'area Indie Dungeon di Milan Games Week & Cartoomics 2023, la principale manifestazione di videogiochi in Italia, una vetrina perfetta per mostrare i loro videogiochi al grande pubblico.

Entro il 15 dicembre 2023, i giurati sceglieranno il "Vincitore di Red Bull Indie Forge 2023". Lo studio di sviluppo selezionato riceverà il supporto di comunicazione da parte di Red Bull e altri fantastici premi offerti dai partner dell'iniziativa, che sono anch'essi novità di questa edizione: un dispositivo top di gamma Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer; il supporto di 2 settimane allo sviluppo del videogioco e alla creazione di concept e asset da parte del Team RED di BigRock, composto da membri d'élite di una delle più prestigiose scuole di computer grafica in Italia; infine, un corso online dal catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy, una rinomata accademia internazionale specializzata nella formazione dei professionisti dell'industria dei videogiochi.

Nel frattempo, il pubblico di Red Bull potrà esprimere la propria preferenza attraverso un sondaggio aperto a tutti, nel quale potranno votare il titolo che riceverà il "Premio del Pubblico". Anche il vincitore di questo premio riceverà numerosi ricchi premi: oltre a un dispositivo Predator Helios 300 Spatial Labs di Acer e un corso online dal catalogo Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy, riceverà visibilità dalla famosa creator Sara "Kurolily" Stefanizzi, Red Bull Player e madrina dell'iniziativa per il terzo anno consecutivo, attraverso un set di storie su Instagram (117.000 follower) e una live streaming sul suo canale Twitch (215.000 follower).

Complessivamente, i due studi vincitori dei premi della giuria e del pubblico avranno accesso a servizi e hardware del valore complessivo di circa 30.000 €.

Per candidarsi, bisogna compilare il modulo presente sul sito ufficiale dell'iniziativa.