36

Resident Evil 3: nuove informazioni su Nemesis, nemici e intelligenza artificiale

Resident Evil 3 è stato protagonista di un ampio coverage su Xbox Official Magazine, da cui arrivano nuove informazioni su Nemesis, nemici e intelligenza artificiale.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/03/2020

Resident Evil 3 si è visto dedicare un corposo coverage sull'ultimo numero di Xbox Official Magazine, da cui arrivano nuove informazioni su Nemesis, nemici e intelligenza artificiale.

Un utente del forum ResetEra ha sintetizzato i dettagli, che traduciamo di seguito in una prima tranche. Occhio: potrebbero includere qualche piccolo spoiler su ciò che vedrete nella campagna di Resident Evil 3!

  • È stato confermato che Nemesis è il primo mostro nella storia di Resident Evil a poter infrangere la regola delle Safe Room: se vi insegue, può entrare anche nelle stanze sicure.
  • Gli sviluppatori hanno utilizzato Mr. X al fine di ottenere qualche feedback su Nemesis, sebbene il loro obiettivo sia sempre stato quello di rendere Nemesis più terrificante e pericoloso sotto tutti i punti di vista.
  • In Resident Evil 3 sono presenti i classici barili rossi esplosivi: li userete subito per far fuori alcuni zombie o aspetterete di poterli utilizzare contro Nemesis?
  • Dopo aver affrontato per la prima volta Nemesis in seguito a un momento importante della storia, potrete ottenere degli oggetti rari.
  • Le meccaniche della schivata includono azioni contestuali che Jill esegue nell'ambito di un dodge perfetto contro specifici attacchi. Ad esempio c'è un'animazione particolare del personaggio quando si schivano i tentacoli di Nemesis.
  • Alcune aree del gioco sono più tranquille grazie a degli espedienti per cui Nemesis non può seguirci, dunque consentono di rifiatare. L'obiettivo degli autori, tuttavia, è quello di rendere il nemico una presenza costante: il giocatore deve sempre temere che possa tornare.
  • L'intelligenza artificiale di Nemesis, tuttavia, non è stata disegnata in modo da creare un mostro implacabile, che vi sfianchi inseguendovi. È piuttosto un sistema dinamico che interpreta le mosse e lascia un po' di spazio al giocatore.
  • Capcom ha lavorato molto sull'intelligenza artificiale, in questo gioco in particolare, studiando mostri che reagiscano maggiormente rispetto allo scenario e alle situazioni, si muovano insieme o separatamente, e così via. Gli zombie, ad esempio, si comportano in maniera diversa se sono isolati o se si spostano in gruppo.
  • Il Grave Digger è stato confermato per il gioco, e pare ci saranno delle sequenze ispirate al film Tremors con questo nemico, in cui dovremo sparare e lanciargli granate tra le fauci.
  • Anche i ragni sono stati confermati. Si tratta di creature con la tendenza a muoversi rapidamente nello scenario, avvicinandosi o allontanandosi da voi o cadendo dall'alto.
  • Gli Hunter Beta sono anch'essi stati confermati nel gioco.