26

RiiShop ha avuto vita breve: già chiuso il Wii Shop realizzato dai fan

Già chiuso il RiiShop, il Wii Shop realizzato dai fan che ha avuto vita brevissima.

RiiShop ha avuto vita breve: già chiuso il Wii Shop realizzato dai fan
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/01/2024

Chiuso definitivamente RiiShop, sostanzialmente una versione resuscitata dal Wii Shop realizzata dai fan di Nintendo Wii, inconsolabili per la chiusura del negozio ufficiale avvenuta nel 2019. Purtroppo qualcosa è andato terribilmente storto e non uscirà mai dalla versione beta.

Avevamo fatto giusto in tempo a segnalarvelo, che è arrivata la ferale notizia, con mega polemica allegata.

Perché una chiusura così repentina?

I motivi della chiusura non sono stati resi noti, ma sono abbastanza comprensibili. Nel caso pare che non ci siano stati interventi da parte di Nintendo, ma che il tutto dipenda dalla tossicità generatasi nel canale Discord del progetto da parte della comunità che orbita intorno alla vecchia console.

RiiShop era sviluppato a titolo gratuito da Dakotath, un ragazzo di 14 anni, e utilizzabile senza spendere niente, ma molti hanno comunque preso a insultarlo per i molti problemi ancora presenti. Da qui è nato il doxing di alcuni utenti, che ha fatto precipitare la situazione. Il sospetto è che l'impatto sul suo morale sia stato devastante e il rischio di cause legali determinante al punto da spegnere ogni entusiasmo, tanto da portare alla decisione finale di bloccare tutto.