2

RollerCoaster Tycoon 3: Atari ha acquisito il gioco da Frontier, la serie è completamente sua

Atari ha annunciato di aver acquisito tutti i diritti di RollerCoaster Tycoon 3 da Frontier Developments, per tutte le versioni.

RollerCoaster Tycoon 3: Atari ha acquisito il gioco da Frontier, la serie è completamente sua
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/04/2024

RollerCoaster Tycoon 3 non è più di Frontier Development ma di Atari. La storica compagnia ha infatti annunciato di averlo acquisito completamente. Quindi tutti le versioni del gioco, PC, Mac iOS e Nintendo Switch, ora sono sue. In questo modo, attualmente Atari detiene l'intera serie RollerCoaster Tycoon, di cui è l'editore unico.

Una casa unica

La serie RollerCoaster Tycoon ora ha una casa unica, tempo di festeggiare
La serie RollerCoaster Tycoon ora ha una casa unica, tempo di festeggiare

"Mentre celebriamo il 25° anniversario di Rollercoaster Tycoon con Chris Sawyer (l'autore originale Ndr), sono davvero lieto di poter aggiungere questo importante titoloal resto del franchise", ha detto Wade Rosen, Presidente e CEO di Atari. "Questo creerà nuove opportunità per Atari mentre continuiamo il grande lavoro fatto da Frontier e porterà vantaggi ai fan dei Rollercoaster Tycoon."

Rollercoaster Tycoon 3 è un titolo di grande successo. Fu lanciato nel 2004 diventando il gioco per PC più venduto su Amazon.com nel periodo di lancio e uno dei cinque titoli per PC più venduti nel 2004 e nel 2005. Ottimo anche il riscontro di critica, con una media voto di 81 su Metacritic.

I titoli della serie RollerCoaster Tycoon in mano ad Atari attualmente sono: Rollercoaster Tycoon Classic, Rollercoaster Tycoon 2, Rollercoaster Tycoon 3, Rollercoaster Tycoon Deluxe, Rollercoaster Tycoon Joyride, Rollercoaster Tycoon World, Rollercoaster Tycoon Puzzle e Rollercoaster Tycoon Touch. Naturalmente sono comprese anche le versioni mobile.

Il comunicato ufficiale ci ricorda che: "Atari gestisce il franchise di Rollercoaster Tycoon in base a un accordo di licenza a lungo termine con il creatore del franchise, Chris Sawyer. In base all'accordo, Atari cercherà di sviluppare nuovi titoli, espandere la distribuzione digitale e fisica ed esplorare collaborazioni relative al marchio come parte di un piano a lungo termine per portare il franchise a nuove vette."