0

Samsung One UI 6.1 arriva a brevissimo e implementa Galaxy AI sugli smartphone più vecchi

Samsung, come aveva anticipato, inizia a estendere le più recenti funzioni di intelligenza artificiale ai dispositivi Galaxy precedenti alla serie S24.

Samsung One UI 6.1 arriva a brevissimo e implementa Galaxy AI sugli smartphone più vecchi
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   27/03/2024

Samsung aveva già annunciato che l'aggiornamento One UI 6.1 con Galaxy AI sarebbe stato presto disponibile per i dispositivi più recenti, anche se la data di rilascio non era stata chiarita in precedenza.

TM Roh, Presidente e Responsabile di Mobile eXperience Business presso Samsung Electronics, ha confermato l'intenzione dell'azienda di estendere le funzionalità di intelligenza artificiale a oltre 100 milioni di utenti Galaxy entro il 2024.
Secondo fonti ufficiali, il 28 marzo Samsung presenterà la One UI 6.1 con Galaxy AI su una gamma più ampia di dispositivi, inclusi Galaxy S23, S23 FE, Z Fold5, Z Flip5 e Galaxy Tab S9.

Nuovi strumenti per "vecchi" dispositivi

La funzione 'Circle to Search'
La funzione "Circle to Search"

Le funzioni introdotte da Galaxy AI in One UI 6.1 presentano le novità che abbiamo imparato a conoscere nelle serie più recenti dei dispositivi Android.

Tra queste, "Cerchia e Cerca", che consente agli utenti di effettuare ricerche web disegnando un cerchio attorno agli elementi di interesse nelle immagini, caratteristica IA di spicco introdotta su Galaxy S24 e Pixel 8.

"Note Assist" facilita la gestione degli appunti, offrendo una funzione di riepilogo per sintetizzare gli appunti e funzioni di traduzione, mentre "Browsing Assist" genera sintesi di articoli di notizie.

"Transcript Assist" trascrive registrazioni di riunioni, mentre "Chat Assist" ottimizza il tono dei messaggi per comunicare in modo efficace.
"Interpreter" e "Live Translate" consentono conversazioni tra lingue diverse semplificando le comunicazioni e le traduzioni in tempo reale.

Infine, l'opzione di "Modifica Generativa" permette agli utenti di ridimensionare o modificare le foto con suggerimenti dall'intelligenza artificiale.

Chi riceverà OneUI 6.1

Anche le note saranno punto di intervento dell'IA
Anche le note saranno punto di intervento dell'IA

Secondo quanto confermato da Samsung, One UI 6.1 con Galaxy AI sarà presto disponibile per diversi dispositivi di ultima generazione, tra cui:

  • Galaxy Tab S9
  • Galaxy Tab S9 Plus
  • Galaxy Tab S9 Ultra
  • Galaxy S23 FE
  • Galaxy S23
  • Galaxy S23 Plus
  • Galaxy S23 Ultra
  • Galaxy Z Fold5
  • Galaxy Z Flip5

Vale la pena sottolineare l'introduzione dell'aggiornamento per Samsung Galaxy S23 FE, una linea di prodotti generalmente meno tempestiva nel ricevere nuove funzionalità: ciò indica quanto One UI 6.1 sia considerato un caso particolare dall'azienda e stia rompendo gli schemi consolidati.

Sebbene l'aggiornamento sia previsto per tutti i dispositivi elencati il 28 marzo, è importante tenere presente che potrebbe non essere distribuito contemporaneamente in tutti i paesi.
Potrebbe richiedere almeno un mese affinché raggiunga tutti i dispositivi idonei in tutte le regioni.

Samsung ha fatto sapere che offrirà gratuitamente le funzionalità di Galaxy AI su dispositivi compatibili fino al 31 dicembre 2025, con la possibilità di passare a un modello di abbonamento per le funzioni avanzate dopo tale data.