24

ScummVM è ora su iOS: disponibile la versione ufficiale dell'emulatore di avventure grafiche

ScummVM è disponibile ora in versione ufficiale su iOS e iPadOS, il celebre emulatore di avventure grafiche scaricabile gratis su iPhone e iPad.

ScummVM è ora su iOS: disponibile la versione ufficiale dell'emulatore di avventure grafiche
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/12/2023

Dopo una lunga fase di beta test, ScummVM è ora disponibile in versione ufficiale su iOS e iPadOS, portando dunque il celebre emulatore di avventure grafiche anche su iPhone e iPad con un software ufficialmente riconosciuto e scaricabile da App Store.

Potete trovare l'app in questione a questo indirizzo su App Store, scaricabile gratuitamente, ma bisogna considerare che, ovviamente, il software non contiene alcun file di gioco: si tratta insomma dell'emulatore "liscio", senza alcun titolo compreso al suo interno.

L'utilizzo degli emulatori è una questione piuttosto complessa, che spesso sfocia in un territorio grigio in base alle regolamentazioni dei singoli store. Il download di un software come ScummVM, tuttavia, dovrebbe essere assolutamente regolare, considerando che si tratta di un'applicazione costruita per far funzionare altri file senza infrangere proprietà intellettuali o brevetti.

Le grandi avventura grafiche nel palmo della mano

Sam & Max: Hit the Road è tra i titoli compatibili con ScummVM
Sam & Max: Hit the Road è tra i titoli compatibili con ScummVM

Per chi non lo conoscesse, ScummVM è un software che emula il funzionamento di diversi giochi appartenenti al genere delle avventure grafiche classiche di tipo punta e clicca. Il nome stesso richiama lo SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion), ovvero l'engine che venne elaborato da LucasFilm Games per le sue celebri avventure a partire da Maniac Mansion in poi.

L'emulatore funziona con tutte le avventure grafiche più famose di LucasArts (Maniac Mansion, Zak McKracken, Monkey Island, Indiana Jones e vari altri), Sierra, Humongous Entertainment e tante altre, compresi alcuni titoli Black Isle e altri grandi classici del passato. Potete trovare l'elenco completo dei giochi compatibili a questo indirizzo, con i link che indicano anche come ottenere i vari giochi, alcuni dei quali sono ormai in distribuzione gratuita.