29

Shazam ora appartiene a Apple: dite addio alla pubblicità

Apple ha completato ufficialmente l'acquisizione di Shazam, approvata dall'Unione Europea: il lato positivo è che eliminerà la pubblicità per tutti gli utenti.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   25/09/2018

Apple guarda decisamente al futuro, ma il suo futuro non è monopolizzato esclusivamente dai nuovissimi Apple Xs ed Xs Max: c'è spazio anche per nuove applicazioni, graditi ritorni e qualche esclusiva. Per esempio, nelle ultime ore la società ha annunciato l'acquisizione ufficiale di una delle app legate al mondo della musica più famose di sempre, cioè Shazam.

Sicuramente tutti voi avrete utilizzato almeno una volta nella vita Shazam sul vostro smartphone: avviate la pratica app, le permettete di "ascoltare" un brano in riproduzione sul vostro PC, sulla TV o per la città, e Shazam vi dice subito di quale canzone si tratta, l'artista e l'anno di pubblicazione. Comodo, no? Doveva essere decisamente comoda anche dal punto di vista di Apple, dato che l'ha acquistata per 400 milioni di dollari.

Shazam appartiene dunque ad Apple nel momento in cui scriviamo, l'acquisizione era stata programmata lo scorso Dicembre 2017 e aveva ricevuto l'approvazione anche dall'Unione Europea, dato che non ridurrebbe la competizione sul mercato dello streaming musicale. Lato positivo per gli utenti: l'eliminazione delle pubblicità dall'applicazione. Di seguito vi riportiamo il commento di Oliver Schusser, VP di Apple Music:

Apple e Shazam hanno una lunga storia insieme. Shazam è stata una delle prime applicazioni disponibili quando è stato lanciato l'App Store ed è diventata una delle app preferite da parte degli appassionati di musica in tutto il mondo. Con un amore condiviso per la musica e l'innovazione, siamo emozionati nel riunire i nostri team per offrire agli utenti ancora più modalità per scoprire, sperimentare e ascoltare la musica.

Ios 12 1