91

Sony e Apollo hanno offerto 26 miliardi di dollari per acquisire Paramount

Sony e Apollo hanno inviato un'offerta combinata di 26 miliardi di dollari per acquisire Paramount, attualmente in trattativa con Skydance.

Sony e Apollo hanno offerto 26 miliardi di dollari per acquisire Paramount
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   02/05/2024

Sony Pictures Entertainment e la società di investimenti Apollo Global Management hanno inviato un'offerta formale per acquisire Paramount per 26 miliardi di dollari in contanti, stando al Wall Street Journal.

L'offerta, già vociferata nei giorni scorsi dalle fonti del New York Times, non è vincolante e si tratta di un punto di partenza da cui iniziare delle possibili trattative. La proposta è stata fatta a un giorno dal termine ultimo delle trattative avviate con Skydance, che tuttavia non hanno incontrato finora il favore da parte degli azionisti, in quanto favorirebbe Shari Redstone, l'azionista di controllo, a scapito degli altri.

Qualora l'offerta di Skydance venisse rifiutata in favore della nuova proposta arrivata nelle ultime ore, Sony diventerebbe l'azionista di maggioranza di Paramount e si occuperebbe quindi della gestione della compagnia, mentre Apollo otterrebbe una quota di minoranza.

I vantaggi per Sony nel caso l'acquisizione andasse a buon fine

Il servizio Paramount+ conta 71 milioni di abbonati
Il servizio Paramount+ conta 71 milioni di abbonati

Inutile dire che l'acquisizione della casa di produzione cinematografica porterebbe grandi vantaggi a Sony e accrescerebbe la sua forza nel settore dell'intrattenimento, specie considerando i 71 milioni di abbonati a Paramount+.

L'investimento potrebbe anche portare dei vantaggi per il settore gaming, con la compagnia giapponese disporrebbe di ulteriori mezzi per realizzare delle trasposizioni per il grande e piccolo schermo delle sue IP di successo. Ricordiamo che Paramount è la casa dietro alla serie TV di Halo e la serie cinematografica di Sonic.

In ogni caso, per il momento nulla è deciso, con le prossime ore che saranno decisive: qualora Paramount rifiutasse l'offerta di Skydance, allora Sony e Apollo avrebbero la strada in discesa per concludere con successo l'acquisizione.