150

Sony starebbe lavorando a una nuova console portatile per giochi PS4 e PS5, report

Sony, secondo un nuovo report, sarebbe al lavoro su una nuova console portatile che sia in grado di riprodurre i giochi PS4 e PS5. Vediamo i dettagli di quanto indicato.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   01/02/2024
Sony starebbe lavorando a una nuova console portatile per giochi PS4 e PS5, report

Secondo un nuovo report di Moore's Law is Dead, di cui potete vedere il video poco sotto, Sony Interactive Entertainment starebbe sviluppando una nuova console portatile con chip AMD che sarebbe in grado di riprodurre giochi PS4 e PS5.

Moore's Law is Dead afferma che la console sarà alimentata da un'APU AMD personalizzata ed è attualmente in fase di progettazione ad alto livello, il che significa che mancano almeno due anni e che la produzione non è stata confermata.

Le specifiche di questa nuova console portatile PlayStation non sono ancora state definite, ma Moore's Law is Dead ipotizza che probabilmente utilizzerà 18 CU per mantenere la compatibilità con tutti i titoli PlayStation 4 disponibili sul PlayStation Store. Inoltre, la console sarà compatibile anche con i titoli per PlayStation 5, anche se gli sviluppatori dovranno applicare delle patch per farli girare correttamente sulla console. Per questo motivo, è plausibile che la GPU del nuovo sistema possa funzionare a 1,8 GHz o più lentamente a causa delle velocità di clock variabile di PlayStation 5.

Viene inoltre detto che, anche nel caso nel quale questa console venga approvata e vada in produzione, non è detto che arrivi entro due anni, poiché è stato suggerito a Moore's Law is Dead che la console farà parte della famiglia PlayStation 6, uscendo come alternativa portatile destinata al mercato giapponese.

Sony di nuovo nel mercato portatile?

Ps Portal Gamesoul

Come sappiamo, l'ultimo tentativo di Sony per il mercato portatile non è stato positivo, con PS Vita che è risultata in un fallimento. Il mercato però è cambiato è le piattaforme da gioco portatili sono sempre più rilevanti per il pubblico. Nintendo Switch, Steam Deck e altri dispositivi simili spuntano continuamente di questi tempi: non sarebbe quindi troppo strano se Sony tentasse questa via. Già ora ha proposto qualcosa di non troppo lontano con PS Portal.

Ovviamente per ora è solo un rumor, non si tratta di informazioni ufficiali.