43

Star Fox tornerà? Per il programmatore del primo gioco sì, ma gli ultimi giochi non l'hanno convinto

Star Fox tornerà secondo il programmatore del primo gioco, ma ha bisogno di ritornare alla proprie radici. Vediamo cosa ha detto.

Star Fox tornerà? Per il programmatore del primo gioco sì, ma gli ultimi giochi non l'hanno convinto
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   18/09/2023

Star Fox tornerà? Secondo Dylan Cuthbert, il programmatore del capitolo originale della saga, sì. Ritiene però che l'ultimo capitolo, che ricordiamo è stato pubblicato sette anni fa su Wii U, non è stato in grado di rispettare lo stile della saga.

Le informazioni provengono da una recente intervista con VGC, durante la quale è stato chiesto a Cuthbert se si aspetta il ritorno di Star Fox prima o poi.

"Oh, sono sicuro che [tornerà]", ha risposto Cuthbert. "Voglio dire, continuano a provarci, no? Continuano a provarci, senza raggiungere l'originale." Aggiunge anche: "la mia opinione è che l'originale sia nato dai giochi 3D in stile Amiga di matrice britannica dell'epoca, da giochi come Star Glider o Carrier Command. È stato ispirato da questi e ha preso un po' spunto da Star Wars Arcade, combinato con Starblade di Namco. E poi c'era tutta la costruzione dei personaggi Nintendo, tutti i personaggi e il resto, che lo rendevano molto adatto alle famiglie".

I giochi moderni di Star Fox non convincono il programmatore

Star Fox Zero
Star Fox Zero

Cuthbert ha spiegato che, a suo parere, i giochi moderni di Star Fox hanno mancato almeno uno di questi elementi, ovvero nessuno è riuscito a recuperare il tono dell'originale. "È la combinazione di tutti questi elementi che, a mio avviso, ha reso Star Fox quello che era", ha detto Cuthbert. "Alcuni dei giochi più recenti, ad esempio la versione Namco, sono tutti ottimi giochi, ma manca sempre quell'elemento, quella sorta di sparatutto 3D della vecchia scuola inglese".

Alla domanda se fosse stufo di parlare di Star Fox dopo tutti questi anni, Cuthbert ha fatto notare che indossava una maglietta di Star Fox, poi ha risposto: "Penso che sia ancora un gioco piuttosto originale, non è vero? Non c'è un gioco equivalente a Star Fox nemmeno adesso, quindi credo che sia per questo che è rimasto nella mente della gente. È strano, ma è rimasto un titolo piuttosto unico e penso che sia davvero bello."

"Ma Star Fox non mi ha annoiato, davvero. È stato un progetto divertente, è stato divertente da realizzare, ero molto giovane all'epoca, ma è stata un'esperienza davvero positiva. Un solo anno di sviluppo, con tutto quello che c'era dentro, ed eravamo in pochi a lavorarci".

Condividete le parole di Cuthbert?