177

Starfield: Bethesda vuole supportarlo con update e contenuti per almeno 5 anni

Bethesda prevede un lungo supporto per Starfield, con almeno 5 anni di aggiornamenti e contenuti dopo il lancio, oltre alle mod dei giocatori.

Starfield: Bethesda vuole supportarlo con update e contenuti per almeno 5 anni
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/09/2023

Bethesda ha intenzione di mantenere Starfield attivo a lungo anche dopo il lancio, con Todd Howard ha riferire in un'intervista che l'idea al momento è di supportarlo per almeno 5 anni, in modo da mantenere la community attiva.

Durante il podcast "AIAS Game Maker's Notebook", il capo di Bethesda, Todd Howard, ha riferito qualcosa sulla longevità prevista per Starfield, che dovrebbe derivare dall'esperienza maturata con The Elder Scrolls V: Skyrim, gioco rimasto attivo regolarmente per 12 anni tra espansioni, aggiornamenti, mod e nuove versioni.

"Una cosa che abbiamo imparato dai nostri giochi precedenti come Skyrim e Fallout è che le persone vogliono giocarci per un periodo di tempo veramente lungo", ha spiegato Howard. "Dunque per quanto riguarda Starfield direi che l'intenzione è di renderlo un gioco da giocare a lungo".

Questo porterà a un'estensione ulteriore del titolo rispetto alle sue dimensioni già notevoli al lancio, grazie sia al supporto da parte degli sviluppatori che a quello della community attraverso le mod.

Starfield si amplierà negli anni con aggiunte da sviluppatori e modder

Starfield, uno screenshot del gioco
Starfield, uno screenshot del gioco

"Anche un gioco come Skyrim, che al lancio era già un titolo veramente molto ampio, a guardarlo oggi con tutte le aggiunte e le mod è diventato una cosa molto più grande. È un gioco che è ancora giocato dopo 12 anni da una grande quantità di persone. Se si guarda al nostro pubblico, sono abituati a immergersi in questi giochi e vogliono contribuire alla loro espansione", ha spiegato Howard.

Questo determina un doppio canale di novità per i giochi, sia da parte degli sviluppatori con le espansioni ufficiali sia da parte degli utenti con le mod, cosa prevista anche per Starfield. L'idea annunciata è supportarlo per almeno 5 anni, ma è probabile che si vada anche oltre tale quota.

D'altra parte, la prima espansione, intitolata Shattered Space, è già stata annunciata ma non ha ancora una data d'uscita, mentre per il 2024 è previsto l'arrivo del supporto ufficiale alle mod con il kit di sviluppo apposito che darà ulteriore slancio al movimento.