31

Starfield e Game Pass su PlayStation Portal? Tecnicamente possibile, ma poco probabile

L'idea di Starfield, o dell'intero Game Pass, su piattaforma PlayStation stimola ovviamente la fantasia, ma c'è poco di reale.

Starfield e Game Pass su PlayStation Portal? Tecnicamente possibile, ma poco probabile
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/08/2023

Stanno girando in rete diverse ipotesi sul fatto che PlayStation Portal possa consentire di giocare a Starfield e, in generale, accedere ai contenuti di Xbox Game Pass attraverso cloud, cosa che potrebbe essere tecnicamente possibile, anche se non proprio così semplice.

La questione deriverebbe da una possibile scappatoia offerta da Android, sistema operativo che dovrebbe essere alla base di PlayStation Portal e che potrebbe rappresentare un possibile punto di accesso per utilizzi non proprio convenzionali del dispositivo, che di per sé dovrebbe funzionare solo per lo streaming dei giochi PS5 in remote play dalla console.

Il sistema Android che verrà utilizzato da PlayStation Portal sarà però estremamente customizzato e chiuso, modellato sulle esigenze del dispositivo Sony e ovviamente ben poco aperto a possibili modifiche, ma è possibile che qualcuno riesca a "bucare" il sistema e modificarlo in modo da consentire un utilizzo più esteso della macchina.

PlayStation Portal e i suoi possibili utilizzi

Playstation Portal 2

Sulla base di questa vaga ipotesi, si è diffusa l'idea che Xbox Game Pass possa essere utilizzato su PlayStation Portal attraverso il servizio Xbox Cloud, e in particolare che Starfield possa dunque essere giocato su piattaforma PlayStation, cosa che chiaramente ha scatenato la fantasia di molti.

In verità, si tratta semplicemente di un'idea su quello che potrebbe essere forse tecnicamente possibile ma che risulta assolutamente improbabile. Considerando la specificità di PlayStation Portal, immaginiamo che Sony utilizzerà un sistema operativo particolarmente chiuso e limitato allo scopo, considerando anche l'assenza di Bluetooth e porte dati varie.

Nel frattempo, sono emerse le prime prove in video e qualche supposizione sulla durata della batteria di PlayStation Portal.