98

Starfield: una modalità prestazioni su Xbox Series X|S è possibile, per Digital Foundry

Stando a quanto riportato da Digital Foundry, esiste la possibilità che Starfield riceva in futuro una modalità prestazioni su Xbox Series X|S: ecco perché.

Starfield: una modalità prestazioni su Xbox Series X|S è possibile, per Digital Foundry
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/09/2023

Starfield è stato protagonista nelle scorse ore di un'analisi tecnica completa su Xbox Series X|S realizzata da Digital Foundry e firmata da John Linneman. Ebbene, dall'articolo emerge la possibilità che in futuro venga introdotta una modalità prestazioni su console.

Si è parlato abbondantemente dei 30 fps di Starfield su Xbox Series X|S, e così la testata inglese ha pensato di andare a fondo alla questione testando la versione PC del gioco su di un desktop kit AMD 4800S, che monta lo stesso processore della console Microsoft.

I risultati di questo esperimento non sono ancora stati resi noti nel dettaglio, ma stando alle parole di Linneman le prestazioni del titolo Bethesda potrebbero lasciare un margine di manovra attorno a cui costruire appunto un performance mode disegnato con in mente gli schermi con supporto VRR.

Non si tratterebbe dunque di una modalità a 60 fps, bensì probabilmente di una via di mezzo a 40 fotogrammi al secondo che tuttavia potrebbe rendere molto bene in determinati contesti. "Sarei sorpreso se non l'aggiungessero, a un certo punto", ha scritto Linneman.

E su PC?

Starfield, una sequenza esplorativa
Starfield, una sequenza esplorativa

L'analisi di Digital Foundry focalizzata sulla versione PC di Starfield non è ancora stata pubblicata, ma ci sono già diverse testimonianze che riferiscono di una conversione piuttosto esigente sul piano delle specifiche, specie laddove si desideri sperimentare l'esperienza al massimo delle sue potenzialità visive.

Nel video confronto di Starfield realizzato da ElAnalistaDeBits viene infatti spiegato che con una RTX 4080 è necessario ricorrere all'FSR laddove si voglia far girare tutto al massimo con un output a 4K, altrimenti si rischiano grossi cali nel frame rate.