54

Steam Deck OLED ha un input lag inferiore rispetto al modello LCD, ecco i test di Digital Foundry

Stando alle analisi di Digital Foundry, Steam Deck OLED ha un input lag sensibilmente inferiore a quello del modello originale con schermo LCD.

Steam Deck OLED ha un input lag inferiore rispetto al modello LCD, ecco i test di Digital Foundry
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   19/11/2023

Le novità di Steam Deck OLED sono molte e non si limitano solo all'HDR e colori più vividi, tanto che le ultime analisi di Digital Foundry hanno svelato che il nuovo modello presenta anche un impunt lag generalmente inferiore rispetto a quello LCD.

Per chi non lo sapesse, l'input lag è fondamentalmente il ritardo che avviene tra l'inserimento di un input a che l'azione venga effettivamente mostrata a schermo. Nel caso di dispositivo portatile come Steam Deck, l'input lag complessivo è data dalla somma del tempo richiesto per un motore di gioco di elaborare il comando e quello del display.

Stando ai test effettuati da Digital Foundry, a parità di condizioni (stesso gioco e cap della frequenza di aggiornamento) Steam Deck OLED ha un input lag mediamente inferiore di 10ms rispetto al vecchio modello LCD.

I numeri registrati da Digital Foundry

Nel caso di Doom Eternal, ad esempio, a 60Hz e 60fps Steam Deck OLED presenta un input lag 68,7ms contro i 77,2ms di Steam Deck LCD, con uno scarto di 8,5ms. Il nuovo modello tuttavia in tal senso ha anche un "asso nella manica" rappresentato dalla frequenza di aggiornamento massima di 90Hz. In questo caso il divario diventa più ampio, con Steam Deck OLED che registra un imput lag di soli 51,1ms, con uno scarto dunque di 26,1ms contro il modello LCD a 60Hz.

I test sull'input lag di Steam Deck OLED e LCD di Digital Foundry - Fonte: Eurogamer.net
I test sull'input lag di Steam Deck OLED e LCD di Digital Foundry - Fonte: Eurogamer.net

Digital Foundry inoltre ha aggiunto che i test tra l'altro sono stati fatti dopo l'ultimo firmware della console - PC che ha migliorato proprio l'input lag dei vecchi modelli, altrimenti la forbice sarebbe stata persino più ampia. Ad esempio, Doom Eternal su Steam Deck LCD a 30Hz registrava un input lag di 162,3ms con il vecchio firmware, 42,4ms in più rispetto ai 119,9ms rilevati dopo l'aggiornamento.