63

Steam Families, le condivisioni familiari sono disponibili da oggi

Valve ha annunciato che le Steam Families, ovverosia le condivisioni familiari per gli utenti di Steam, sono disponibili a partire da oggi con il client beta.

Steam Families, le condivisioni familiari sono disponibili da oggi
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/03/2024

Valve ha annunciato che le Steam Families, ovvero il sistema di condivisioni familiari relative al catalogo dei giochi sulla piattaforma digitale, sono disponibili a partire da oggi con il client beta di Steam.

Fra le varie funzionalità c'è anche il controllo parentale, di cui si parlava qualche mese fa: tramite l'impostazione di profili per adulti o bambini, è possibile limitare a questi ultimi l'accesso a determinati contenuti in base alla classificazione di età, al negozio o alla chat.

Il punto forte dell'aggiornamento sono tuttavia le condivisioni, chiaramente: per attivare il sistema basta creare una condivisione familiare e successivamente invitare fino a cinque membri della famiglia. A quel punto tutti i componenti avranno accesso ai rispettivi giochi condivisi.

Come accedere alla condivisioni familiari

Attivare il client beta di Steam
Attivare il client beta di Steam

Come detto, per accedere alle condivisioni familiari di Steam è necessario che tutti i potenziali membri della famiglia si iscrivano alla versione beta del client. Per farlo basta entrare nelle impostazioni, selezionare "interfaccia" e quindi attivare la voce "partecipazione alla beta del client", quindi "Steam Family Beta".

I nuclei familiari possono essere composti da un massimo di sei persone ed è possibile eventualmente abbandonarli, ma sottostando a precise regole: un utente adulto non potrà entrare in una nuova famiglia prima di un anno, e allo stesso modo uno slot lasciato vuoto potrà essere riutilizzato solo dopo un anno.

Per quanto concerne il funzionamento della condivisione, sul sito ufficiale di Steam è stato fatto il seguente esempio:

Supponiamo che tu faccia parte di una famiglia di 4 persone e che possieda una copia di Portal 2 e una copia di Half-Life. In qualsiasi momento, un membro può giocare a Portal 2 e un altro può giocare a Half-Life.

Se due di voi vogliono giocare a Portal 2 contemporaneamente, un altro membro della famiglia dovrà acquistare una copia del gioco. Dopo l'acquisto, la famiglia possiede due copie di Portal 2 e due membri possono giocare contemporaneamente.