26

Stellar Blade: un video mette a confronto le tre modalità grafiche della demo

Un video confronto realizzato da ElAnalistadeBits ci offre una panoramica delle tre modalità grafiche disponibili per Stellar Blade.

Stellar Blade: un video mette a confronto le tre modalità grafiche della demo
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   29/03/2024

In attesa del lacio della demo di Stellar Blade, fissato alle 15:00 italiane di oggi, ElAnalistaDeBits ha realizzato un video confronto delle varie modalità grafiche presenti in questa versione di prova e che con tutta probabilità ritroveremo anche al lancio della versione completa.

In totale troviamo tre preset: le classiche Performance e Resolution, con Balanced che rappresenta una via di mezzo.

La modalità Performance propone una risoluzione mediamente ancorata sui 1440p e 60 fps granitici. Con quella Resolution, la risoluzione nativa sale a 2160p, mentre il framerate viene bloccato a 30 fps, mantenendo questo target senza il verificarsi di singhiozzi. Infine, la modalità bilanciata propone una risoluzione 1440p con output in 4K tramite TAAU e mira ai 60 fps, generalmente stabili, ma non mancano dei cali di fluidità assenti con le altre due impostazioni.

A parte risoluzione e framerate, le tre modalità non presentano differenze significative in termini grafici, se non per il filtro anisotropico e il livello di dettaglio di alcune texture in lontananza. Di conseguenza, elementi come risoluzione delle ombre, draw distance, occlusione ambientale ed effetti post-processing sono perfettamente identici.

Quale modalità utilizzerete?

In generale, ElAnalistaDeBits consiglia le modalità Performance o Balanced considerando la frenecità del gameplay di Stellar Blade e si augura di trovare al lancio un'opzione per disattivare l'aberrazione cromatica, a suo avviso fin troppo marcata in questo particolare gioco. E voi? Fateci sapere nei commenti quale dei tre preset disponibili proverete.

Vi ricordiamo che Stellar Blade sarà disponibile dal 26 aprile in esclusiva per PS5. Noi abbiamo già provato la demo, ecco le nostre impressioni.