6

Super Mario RPG: per Digital Foundry è un remake quasi perfetto

Digital Foundry ha promosso quasi a pieni voti Super Mario RPG, il remake in arrivo domani su Nintendo Switch.

Super Mario RPG: per Digital Foundry è un remake quasi perfetto
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   16/11/2023

Digital Foundry ha pubblicato la sua video analisi di Super Mario RPG, il remake in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch. Il responso è assolutamente positivo, tanto che i tech enthusiast parlano di un rifacimento perfetto dal punto di vista grafico, tranne che per una singola nota negativa.

Parlando di risoluzione e framerate, Super Mario RPG su Nintendo Switch gira a 720p in modalità portatile e a 1080p quando la console è collegata al dock. La risoluzione è nativa e non dinamica e l'assenza di un filtro antialising e compensata totalmente dallo stile visivo del gioco, che restituisce sempre un'immagine pulita.

Il framerate è di 60 fps in entrambi i casi, ma è proprio qui l'unico difetto visibile del rifacimento. Infatti, stando ai test di Digital Foundry il gioco mantiene questo target per la maggior parte del tempo, tuttavia vengono segnalati dei bruschi cali di framerate in alcune circostanze anche abbastanza evidenti, con l'intera immagine che sembra andare a scatti.

Una gioia per gli occhi

Cali di framerate a parte, Super Mario RPG secondo Digital Foundry è uno dei migliori showcase del motore grafico Unity, che può vantare "la migliore qualità dell'immagine su Nintendo Switch di sempre".

Un'altra nota positiva sono i tempi di caricamento, in diversi frangenti più rapidi dell'originale su NES nonostante la maggiore complessità del codice.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Super Mario RPG sarà disponibile in esclusiva su Nintendo Switch da domani, 17 novembre 2023. Se ancora non l'avete letta, ecco la nostra recensione.