98

Twitch: Dr Disrespect pericolosamente vicino allo spargere fake news sul coronavirus

Dr Disrespect ha deciso di discutere di coronavirus su Twitch durante una delle sue trasmissioni e le sue teorie sembrano essere pericolosamente in linea con il personaggio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/05/2020

In un recente streaming su Twitch, Dr Disrespect ha fatto delle considerazioni decisamente discutibili sul coronavirus e sulla gestione dell'emergenza derivata da questo, che sembrano dimostrare una deriva un po' inquietante del personaggio verso le fake news.

Guy "Dr Disrespect" Beahm è un personaggio particolare nel firmamento di Twitch, che ha costruito la sua carriera di celebrità dello streaming proprio sulle sue peculiarità e stranezze. Avendo però raggiunto ormai 4 milioni di follower su Twitch, dovrebbe probabilmente gestire in maniera oculata gli argomenti di discussione, nel caso in cui trattino di un'emergenza sanitaria globale.

Nella trasmissione andata in onda nei giorni scorsi sul proprio canale, Dr Disrespect, che a quanto pare non sembra essere proprio un dottore, nonostante il titolo, si è limitato a riportare e commentare un paio di articoli da parte di altri autori, ma la selezione e il fatto che tali argomenti siano stati piuttosto appoggiati dallo streamer ha fatto molto discutere.

Il primo articolo riguardava le posizioni di Elon Musk, che hanno fatto parecchio scalpore in queste settimane. Il celebre inventore milionario ha infatti riferito più volte che la reazione al diffondersi del coronavirus è eccessiva perché i numeri non sarebbero così preoccupanti, sostenendo dunque la necessità di concludere il lockdown, riaprire tutto e affidarsi alla famosa immunità di gregge.

Tutte affermazioni decisamente opinabili, oltretutto all'indomani dei 65.000 morti registrati negli USA in questi giorni, alcune peraltro senza un proprio fondamento scientifico come quella sull'immunità di gregge.

L'altro articolo è ancora più fantasioso, riguardante la famosa questione del 5G che sarebbe responsabile del diffondersi del coronavirus. Dr Disrespect, sebbene non abbia proprio supportato la teoria, ha preso in esame un articolo che di certo la prende alquanto sul serio, facendo un parallelo con il diffondersi dell'influenza spagnola degli anni 20 e l'inizio delle trasmissioni radio.

Insomma, lo streamer resta un personaggio molto particolare e anche divertente, ma con il seguito di milioni di spettatori che si ritrova dovrebbe probabilmente essere più cauto nella scelta degli argomenti, specialmente nel corso di una pandemia senza precedenti, fatta salva la sua sacrosanta libertà di espressione attraverso Twitch.

Il livestream ha dato vita anche a un vivace dibattito da parte degli spettatori, tra molti che contestavano le posizioni dello streamer ma altri che invece sostenevano animatamente le tesi proposte. In ogni caso, Dr Disrespect continua ad essere una star di Twitch, a cui rimarrà peraltro legato ancora a lungo grazie a un nuovo contratto pluriennale. Di recente, tra i vari rant, lo stramer aveva riferito di non voler giocare mai più ad Apex Legends.

Disrespect 1166828 Jpeg 1400X0 Q85