5

UltraPop Festival: il calendario di Multiplayer.it, tra ospiti, GOTY e esclusive

Il calendario della programmazione di Multiplayer.it durante l'UltraPop Festival: si va dai GOTY di mezzo anno, agli ospiti passando per le esclusive: non perdetelo!

NOTIZIA di Luca Forte   —   12/07/2020

Ecco il calendario della programmazione di Multiplayer.it durante l'UltraPop Festival. Di cosa si tratta? Di una sette giorni ricca di presentazioni, eventi, ospiti speciali, approfondimenti, insider dell'industria: in poche parole un appuntamento da non mancare: si parte con una giornata dedicata a Ubisoft per passare a Ghost of Tsushima, al Lucca Comics & Games, Paper Mario e i GOTY di mezzo anno. Non potete mancare.

Non contenti di aver creato un festival digitale di queste dimensioni, abbiamo deciso anche di triplicare i nostri sforzi: i tre canali di Netaddiction coinvolti nell'UltraPop Festival, ovvero Movieplayer, LegaNerd e ovviamente Multiplayer.it, andranno in onda dal 13 luglio alle 15 fino al 19 luglio alle 22 inoltrate con tre programmazioni parallele che confluiranno in una trasmissione a reti unificate solo la sera. All'indirizzo ultrapopfestival.it potrete trovare il programma completo dei tre canali, con tanto di comodo tasto per poter aggiungere l'evento al vostro calendario.

Visto che voi, però, seguirete solo la diretta di Multiplayer.it, di seguito vi presentiamo il ricchissimo programma che Umberto Moioli, Pierpaolo Greco, Vincenzo Lettera e Emanuele Gregori hanno messo in piedi per questa questa sette giorni davvero da non perdere.

13 luglio

  • h15 - UltraPop festival: inizia l'avventura! - La redazione di Multiplayer.it vi presenta una settimana di live come non l'avete mai vista: seguiteci per scoprirne di più e per passare in rassegna con noi il calendario completo!
  • h16 - Alla scoperta di Assassin's Creed: Valhalla - Il giorno dopo la presentazione dell'Ubisoft Forward torniamo a parlare di Assassin's Creed: Valhalla con un nuovo gameplay, le nostre impressioni dopo il test e tutto quello che c'è da sapere sull'avventura Ubisoft.
  • h17 - Watch Dogs Legion e il meglio dell'Ubisoft Forward - Watch Dogs 3 e gli altri protagonisti dell'Ubisoft Forward analizzati attraverso il gameplay che abbiamo registrato durante un evento dedicato. Tutto quello che c'è da sapere e le nostre opinioni a mente fredda.
  • h18 - Il doppiaggio nei videogiochi: sfide e prospettive future - Giuseppe Grossi, in compagnia di Jacopo Calatroni, analizzerà lo stato dell'arte del doppiaggio nei videogiochi: quali difficoltà e quali differenze rispetto al doppiaggio in altri media, ma anche uno sguardo al futuro di questo processo così difficile e affascinante.
  • h19 - Captain Tsubasa: Rise of New Champions, nuovo gameplay in esclusiva! - Grazie a Bandai Namco Italia possiamo mostrarvi in esclusiva un nuovo gameplay dell'atteso Captain Tsubasa: Rise of New Champions, titolo che riporterà sui nostri schermi, in versione interattiva, gli intramontabili Holly e Benji.
  • h20 - I GOTY di metà anno - Quali sono stati i migliori giochi del 2020 finora? Ne chiacchereremo tra di noi e poi passeremo la palla ai nostri lettori, chiedendogli quale tra centinaia di titoli giunti sul mercato è il "GotY di metà anno" di Multiplayer.it
  • h21 - Gangs of London: guardiamo e commentiamo insieme le puntate 2 e 3 - Dopo un pilot violento e brutale, torniamo tra le strade di una Londra oscura e sporca per continuare il nostro viaggio nella promettente serie in onda su Sky e in streaming su NOW TV.

14 luglio

  • h15 - I giochi che hanno segnato la generazione - Con la generazione oramai agli sgoccioli è il momento ideale per tirare le somme e decidere quali sono stati i giochi che ci porteremo dietro negli anni a venire: ne parleremo insieme e ne parleremo con voi. L'obiettivo finale? Scegliere il meglio del meglio degli ultimi anni.
  • h16 - Ghost of Tsushima: Rispondiamo a tutte le domande - Finalmente il momento è arrivato: possiamo raccontarvi tutto quello che abbiamo sperimentato in decine di ore di gioco sull'ultima esclusiva PS4 in ordine temporale. Parlatene con noi, risponderemo a tutte le vostre domande!
  • h17 - Ghost of Tsushima e Akira Kurosawa: collegamenti tra videogioco e cinema - Cinema e videogiochi si sono incontrati spesso nella loro storia e il nuovo titolo di Sucker Punch, Ghost of Tsushima, non fa eccezione prendendo a piene mani dall'immaginario del leggendario registra giapponese Akira Kurosawa. Anche grazie a una modalità dedicata. Ne discutiamo in compagnia del responsabile editoriale di Movieplayer.it, Luca Liguori.
  • h18 - Lucca Comics & Games e Milan Games Week: cosa succede alle più importanti fiere di settore? - In un anno che sarà ricordato in futuro come uno spartiacque fondamentale per l'organizzazione e la gestione delle fiere e di tutti gli eventi dal vivo, facciamo il punto della situazione sulle 2 più importanti fiere italiane legate al videogioco (e non solo), in compagnia delle figure chiave che le rendono possibili.
  • h19 - Stadia Connect - Dopo la delusione dell'ultimo appuntamento, Google è chiamata a rilanciare la sua piattaforma di Cloud Gaming con un importante carico di novità, annunci e, speriamo, sostanza.
  • h20 - Oltre lo screen: fotografia e videogiochi - Fotografia e videogiochi sono due mondi solo apparentemente lontani: parliamo dell'impatto e delle possibilità della fotografia all'interno del mondo videoludico.
  • h21 - Coming soon...

15 luglio

  • h15 - "It's-A Me, Paper Mario!" - Paper Mario: The Origami King è l'esclusiva che segna l'estate di Nintendo Switch. Riepiloghiamo le novità e rispondiamo alle domande su una delle avventure più strane e originali di Mario.
  • h16 - La giornata tipo di un content creator - Dalla creazione di video on demand alle dirette in streaming, dall'interazione con la community alla pubblicazione di contenuti social. Scopriamo assieme come i content creator organizzano e scandiscono la propria giornata lavorativa.
  • h17 - Come Animal Crossing ci ha salvato in quarantena - Animal Crossing: New Horizons è stato uno dei più grandi successi dell'anno, ma soprattutto ha permesso a molte persone di interagire e conservare un senso di quotidianità (seppur virtuale) in un periodo di quarantena e distanziamento sociale.
  • h18 - Le pubblicità del passato - Un percorso nostalgico attraverso le pubblicità più assurde, improbabili e iconiche nel mondo dei videogiochi, in compagnia di DocManhattan (Alessandro Apreda).
  • h19 - Localizzazione nei videogiochi: sfide e preconcetti - Localizzare un videogioco in italiano non vuol dire semplicemente tradurlo. In questo incontro raccontiamo le problematiche e le necessità della localizzazione di videogiochi, e come il genere e le caratteristiche dell'opera pongono sfide differenti al localizzatore.
  • h20 - Gli eSport in Italia - Assieme a uno dei team più popolari, parliamo dello stato dell'eSport nel mondo e in Italia, le prospettive future e il modo in cui il settore ha reagito all'emergenza COVID-19.
  • h21 - Coming soon...

16 luglio

  • h15 - Nintendo: presente e futuro - Dal successo di Nintendo Switch ai diversi esperimenti su smartphone e tablet, passando per le collaborazioni con marchi di abbigliamento, la creazione di un parco a tema e il ritorno di Super Mario al cinema. Una discussione sull'attuale stato di Nintendo e le prospettive future nell'industria dei videogiochi e non solo.
  • h16 - Verso PlayStation 5 - A pochi mesi dall'uscita di PlayStation 5 vediamo come Sony si prepara alla prossima generazione di videogiochi. Dalle grandi esclusive alla collaborazione con team indipendenti, un controller innovativo e una console in due edizioni dal design aggressivo.
  • h17 - Xbox Series X e Project xCloud - Tra grandi giochi first party, un hardware potente, servizi aggressivi e l'ambiziosa piattaforma di cloud gaming Project xCloud, Microsoft punta a trasformare Xbox Series X nella console di riferimento per i videogiochi del futuro.
  • h18 - Dietro gli eventi stampa - Come si creano eventi stampa, press kit e attività di comunicazione con la stampa e con gli appassionati di videogiochi e cinema? In compagnia di Marco Giannatiempo, scopriamo i segreti di alcuni degli eventi e delle attività più caratteristiche degli anni passati.
  • h19 - Gears Tactics: intervista allo sviluppatore - Dopo l'ottima accoglienza di critica e pubblico, andiamo dietro di Gears Tactics, ripercorrendo assieme allo sviluppatore quelle che sono state le difficoltà, i successi e le ispirazioni nel realizzare uno spin-off in salsa strategica della popolare serie Gears.
  • h20 - VR: lo stato della realtà virtuale - Con diversi visori sul mercato, giochi acclamati come Half-Life Alyx e Beat Saber, e numerose applicazioni extra-ludiche, scopriamo lo stato della realtà virtuale e quali sono i problemi odierni e le prospettive per il futuro.
  • h21 - The Old Guard: il nuovo film di Netflix che unisce fumetti, cinema e videogiochi - In collaborazione con Netflix, vi sveliamo alcuni retroscena esclusivi del film action basato sull'omonimo fumetto, con Charlize Theron e Luca Marinelli nei panni di due mercenari immortali che devono lottare per mantenere il loro segreto.

17 luglio

  • h15 - IIDEA e il mercato italiano dei videogiochi - Un panel in collaborazione con IIDEA in cui discutiamo dello stato dell'industria dei videogiochi in Italia, i trend del mercato, il supporto della politica e le abitudini dei consumatori.
  • h16 - Intelligenza artificiale ovunque - In compagnia di Andrea Toigo di Intel ripercorriamo gli ultimi progressi nel campo dell'intelligenza artificiale per capirne le potenzialità applicate già oggi nella nostra quotidianità, dai videogiochi alla salvaguardia del pianeta!
  • h17 - Game & Watch: Film e Serie TV basate sui videogiochi - Cinema e videogiochi si incontrano in una live dedicata ai prossimi film e alle prossime serie TV basate su personaggi e serie nate su PC e console.
  • h18 - Creare musiche per videogiochi - Dalle musiche dei trailer ai brani che compongono la colonna sonora di un videogioco. Scopriamo il processo creativo di alcuni compositori.
  • h19 - I trend che hanno definito questa generazione - Dalla realtà virtuale ai cosiddetti Game as a Service, le remastered e le loot box, fino ai servizi di gioco in streaming. Ripercorriamo i trend che hanno segnato gli ultimi anni nell'industria dei videogiochi.
  • h20 - Cloud Gaming: a che punto siamo? - Uno sguardo allo stato odierno dei servizi di cloud gaming. Da Google Stadia a PlayStation Now, quali sono le conquiste, i passi falsi e i limiti della tecnologia.
  • h21 - Licia Troisi: la scrittrice fantasy racconta e commenta le sue passioni - Scrittrice e autrice di romanzi fantasy, astrofisica, presentatrice televisiva ma anche icona della cultura pop. Dalla letteratura al mondo del fumetto, e chissà forse anche in quello della serie TV, Licia Troisi è una figura carismatica e centrale nel panorama italiano della cultura pop. Con lei cercheremo di affrontare un viaggio al centro delle sue passioni a partire dai suoi studi, lungo la sua carriera, per arrivare poi ai progetti futuri.

18 luglio

  • h15 - 10 anni di Santa Ragione - In occasione del decimo anniversario dalla nascita di Santa Ragione, il team indipendente italiano si racconta, dal board game Escape From the Aliens in Outer Space ai videogiochi Fotonica e Mirrormoon EP, con un'anticipazione sui suoi progetti futuri.
  • h16 - Remothered Broken Porcelain: horror d'autore - Parliamo di Remothered: Broken Porcelain assieme al suo autore. La genesi del progetto e le sfide del creare un'avventura horror ancora più coinvolgente dopo l'esperienza fatta con il primo Remothered.
  • h17 - Hundred Days: un videogioco di-vino - Hundred Days è un originale e promettente gioco a metà tra gestionale e puzzle game, che permette di scoprire e approfondire ogni dettaglio sul processo vitivinicolo, dalla coltivazione dell'uva alla vendita del vino. Ne parliamo con lo studio piemontese Broken Arms Games.
  • h18 - Da The Town of Light a Martha is Dead - Dopo il debutto con The Town of Light, lo studio LKA ci racconta della sua esperienza e di cosa ci attenderà in Martha is Dead, thriller psicologico con toni sinistri e una misteriosa storia che affonda le sue radici nella campagna toscana del 1944.
  • h19 - Mario + Rabbids: Postmortem - A quasi tre anni di distanza dall'uscita di Mario + Rabbids: Kingdom Battle torniamo a parlare con Ubisoft Milano di quello che ancora oggi è uno dei giochi più apprezzati su Nintendo Switch, con retroscena sul gioco e sul suo ottimo DLC Donkey Kong Adventure.
  • h20 - Dietro la recensione di un videogioco - Dagli strumenti utilizzati al tempo dedicato, dalle opzioni al livello di difficoltà, dall'analisi critica all'assegnazione di un voto. Come affrontiamo la recensione di un videogioco?
  • h21 - Luca Ward: una voce per infiniti mondi - Un monologo cult in Pulp Fiction. Una frase eterna di Massimo Decimo Meridio. Ogni parola di Neo in Matrix, il fascino di James Bond e il vigore di Sam Fisher in Splinter Cell. L'eclettico Luca Ward non è solo una delle voci più amate e riconoscibili del doppiaggio italiano, ma anche un attore capace di esplorare altri mondi tra televisione, animazione e videogame.

19 luglio

  • h15 - Le console con il miglior design - Quali sono state le console con il miglior design della storia? Proviamo a rispondere a questa domanda con due designer d'eccezione: uno vero, Breccia, e l'altro redazionale, Alessio.
  • h16 - L'annoso problema del backlog - Qualsiasi giocatore sa bene quanto doloroso ma inevitabile sia avere decine se non centinaia di giochi in arretrato. Come affrontare, anche psicologicamente, questa gravosa realtà? Due super giocatori come Aligi e Francesco cercano di dare una risposta.
  • h17 - Elden Ring e il futuro di From Software - Il migliori sviluppatore giapponese degli ultimi anni, quello che ha creato un vero e proprio genere, si sta preparando al lancio di una nuova proprietà intellettuale. Tre super giocatori dei "titoli From" si confrontano su quello che ci aspetta in Elden Ring e sul futuro di From Software tutta.
  • h18 - Proviamo a immaginare la prossima generazione - Uno sguardo al futuro: come sarà la prossima generazione di videogiochi? Quali sono i trend che ci aspettiamo di vedere? Come cambierà nei prossimi cinque anni il settore?
  • h19 - Twitch: come cambia la comunicazione e il rapporto con gli utenti - La rivoluzione Twitch ha non solo portato un nuovo modo di fruire i contenuti per gli utenti ma anche uno strumento di comunicazione inedito per i creator. Un piccolo gruppo di "streamer" si confronta su questa rivoluzione, concentrandosi in particolar modo su come ha stravolto il modo di parlare con l'utenza.
  • h20 - Cyberpunk 2077 - Chiudiamo in bellezza la prima edizione dell'UltraPop Festival assieme a Miles Tost, level designer al lavoro su Cyberpunk 2077!
  • h21 - UltraPop Festival: si conclude la prima edizione... appuntamento al prossimo anno? - Si conclude la prima edizione dell'UltraPop Festival ed è giunto il momento di tirare le somme. Un'analisi senza filtri di una prima edizione faticosa e sorprendente.