2

Wayforward ha subito un furto di dati: è lo studio di sviluppo degli Shantae

Wayforward, lo studio di sviluppo degli Shantae, ha subito un grosso furto di dati, che ha coinvolto, prototipi e giochi.

Wayforward ha subito un furto di dati: è lo studio di sviluppo degli Shantae
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/03/2024

WayForward Technologies ha subito un enorme furto di dati, con diversi prototipi e pezzi di codice sorgente finiti online. Stiamo parlando dello studio di sviluppo della serie Shantae, oltre che di tantissimi altri giochi sviluppati nel corso dei molti anni di attività.

Giusto recentemente ha pubblicato titoli quali Lunark e Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp.

Il problema, in questo caso, è che gli hacker non hanno dovuto fare un grande sforzo per ottenere i dati, visto che li hanno trovati su di un hard disk di scarto, come riportato da Lance McDonald.

Prototipi e codice sorgente online

Il post di Lance McDonald
Il post di Lance McDonald

A quanto pare, i dati rubati risalgono al periodo che va dal 2009 al 2013.

L'emersione dei prototipi non rappresenta un grosso danno, ma il codice sorgente è un altro paio di maniche. Comunque sia staremo a vedere le conseguenze per Wayforward.

Questo è solo l'ennesimo caso di furto di dati degli ultimi anni. Recentemente sono stati rubati dati da compagnie di primo piano come Insomniac Games e Rockstar Games. Un gruppo ransomware ha anche dichiarato di aver rubato dei dati a Epic Games, ma si è rivelato un falso.

Il prossimo gioco di Wayforward è Shantae Advance: Risky Revolution, le cui prenotazioni partiranno il 7 aprile.